Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies
Il Lago di Braies con la Croda del Becco, l'altopiano di Fanes con il famoso parlamento delle marmotte o Prato Piazza con l'Hoher Gaisl: il parco naturale Fanes-Sennes-Braies entusiasma con il suo splendido scenario Dolomitico.
Il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies confina direttamente ad est con il Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo e, come questa parte delle Dolomiti, è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. In entrambi i parchi naturali vivrete l'unicità e la bellezza delle Dolomiti altoatesine.
Da mozzare il fiato
La riserva naturale si estende su una superficie di 25.453 ettari tra i comuni di Dobbiaco, Braies, Valdaora, Badia, Marebbe e La Valle. Il Lago di Braies e Prato Piazza sono di sicuro le mete più gettonate e conosciute, ma l’intero Parco Naturale offre meraviglie naturali uniche tra i prati dell'Armentara. Gli amanti della natura possono ammirare non solo i fantastici panorami delle Dolomiti ma, con un po' di fortuna, anche le rare orchidee selvatiche.
Alpinisti e orsi delle caverne
Monte Cavallo e Hohe Gaisl, Cima Lavarella e Croda del Becco sono i “giganti” della zona, le imponenti montagne del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. La vetta del Conturines, però, non interessa solo gli appassionati di sport di montagna: negli anni '80, nella grotta del Conturines a circa 2.800 m di altitudine sono stati ritrovati ossa e denti di orsi delle caverne, che qui vivevano circa 50.000 anni fa. Il Museo Ladino Ursus Ladinicus di San Cassiano, dove sono stati raccolti e illustrati i reperti, è un'esperienza speciale per i bambini: visitatori di tutte le età possono scoprire tante cose sull'orso delle caverne.
Acqua ed escursioni
Il Centro Visite del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies a San Vigilio di Marebbe illustra ai visitatori la formazione delle Dolomiti e gli habitat più importanti del Parco Naturale. Potrete inoltre conoscere interessanti curiosità sugli orsi delle caverne e sul mondo delle leggende ladine. Gli amanti della natura possono conoscere di più sull’elemento acqua nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, lungo il sentiero naturalistico Tru dal Ega, che parte dal Centro Visite e conduce lungo il torrente fino alle sorgenti. Il pezzo forte del sentiero naturalistico Lärchensteig sopra S. Cassiano, è un mulino.
Centro Visite Parco Naturale Fanes-Senes-Braies
San Vigilio di Marebbe
Tel.: +39 0474 506120
E-mail: info.fsp@provinz.bz.it