La storia incontra il futuro
Tutti sanno chi è Andreas Hofer in Alto Adige: nel 1809, è diventato un eroe per gli altoatesini. A capo di un gruppo di tirolesi, detti Schützen, ha combattuto e vinto contro i francesi e i bavaresi per la libertà del Tirolo da leggi ingiuste.
La figura storica di Andreas Hofer vive ancora oggi attraverso storie e leggende. Hofer era un uomo come tanti altri, agricoltore e padre di famiglia che riuscì a combattere le truppe francesi di Napoleone e del governo Bavarese.
L'aneddoto più conosciuto nella storia di Hofer è il tradimento di Franz Raffl. Hofer a causa sua, fu catturato e condotto a Mantova dove fu poi giustiziato.
La leggenda narra che davanti al plotone d'esecuzione francese, che mancò il bersaglio, Hofer ebbe il coraggio di esclamare: “Ah, come sparate male”.
In stretta connessione con le battaglie dell'epoca napoleonica è anche la festa del Sacro Cuore di Gesù, che si celebra ogni anno in Alto Adige. Quando nel 1796 il Tirolo era minacciato dalle truppe francesi, i tirolesi si impegnarono a celebrare festosamente la festa del Sacro Cuore, il che avviene ancora oggi con cerimonie religiose, processioni e fuochi celebravi in montagna.
Le celebrazioni per il bicentenario della famosa battaglia si svolgeranno in Alto Adige, Trentino e Tirolo, con manifestazioni ed eventi che coinvolgeranno tutti i gruppi linguistici e persone di diverse età! Dai più piccoli ai più grandi.
Immagini
Personaggi famosi
Alloggi selezionati in Alto Adige
Hotel Avidea
Suite naturali di nuova concezione, Luxury All Inclusive, Adults Only da 14 anni e molto altro ancora!
Der Forsterhof
Albergo di stile a Lagundo, con splendida vista su Merano, circondato dai vigneti. Ottima colazione a base di prodotti locali selezionati, ambienti eleganti e accoglienti, attenzione ai dettagli e all
Berghotel Ratschings
Albergo direttamente vicino le piste del comprensorio sciistico Racines-Giovo. In estate escursioni guidate con le nostre guide – le montagne vi aspettano!
Landhaus Heinrich
Sentirsi bene in un ambiente mediterraneo delle Dolomiti meridionali, con ingresso gratuito per 3 giorni in spiaggia al Lago di Caldaro