preview
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Vacanze e hotel a Cadipietra

A prima vista potrebbe pensare, che Cadipietra in Alto Adige è la località dove la volpe e la lepre si augurano la buona notte... però la prima impressione può ingannare!

A Cadipietra nella Valle Aurina sicuramente non troverà una vita notturna emozionante, offerte culturali eccezionali o un cinema, peró a chi serve uno schermo, quando la quinta naturale delle imponenti pareti rocciose, le cime innevate, le fattorie costruite su pendii ripidissimi è così mozzafiato e vertiginosa, come il miglior film d’azione!

Cadipietra in Alto Adige la invita a soffermarsi, respirare profondamente e godersi la pura aria di montagna, a convivere con le tradizioni e usanze e sopratutto con la natura. Dal Suo albergo a Cadipietra può proseguire lungo la vallata e raggiungere così il centro della lavorazione al tombolo. Con faticoso lavoro a mano in inverno, quando il campo dorme sotto un soave manto di neve, vengono prodotti merletti finissimi.

La miniera a Cadipietra

E proseguendo oltre arriverà al Museo delle Miniere a Predoi. Se fino al 1894 qui veniva estratto il miglior rame, adesso la mina che è stata adattata come “Centro climatico”, è il posto migliore per curare il proprio asma. Qui si trova anche il famoso museo “Granaio Cadipietra”, dove è possibile scoprire l’evoluzione delle tecniche dell’estrazione del rame.

E se durante la Sua vacanza a Cadipietra in Alto Adige si inoltrerà ancora di più nella vallata, raggiungerà Casere, una località ancora più piccola, dove si sentirà come sulla malga... e se prosegue ancora oltre, dove termina la strada, arriverà rapidamente alla località di pellegrinaggio Santo spirito con la sua chiesa piccola ma molto bella. Questo è anche il punto di partenza per raggiungere il punto più a nord d’Italia, il “Klockerkarkopf” o come si chiama in italiano, la vetta d’Italia. E forse Santo Spirito è anche il luogo idillico, dove la volpe e la lepre si augurano la buona notte!

Consigli vacanza