Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Molini di Tures: vivere la tradizione

Molini di Tures si trova in Valle Aurina, nei pressi di Campo Tures e Selva dei Molini a 864 m.s.l.m. Il nome di queste due località, deriva molto probabilmente dai mulini che si trovano in zona e che un tempo venivano utilizzati per macinale segale, grano e orzo.

Le alte montagne, che bloccano le correnti fredde, rendono Molini di Tures un posto ideale di vacanza durante tutto l'anno con un clima mite in primavera e in estate e tanta neve d'inverno.

Molini di Tures è una località di vacanza molto frequentata, sia d'estate che d'inverno! Nei dintorni si trovano tante possibilità per bellissime escursioni come quella delle Cascate di Riva o nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, o una visita al Castello di Tures, d'inverno, invece, le piste di Speikboden e Klausberg sono facilmente raggiungibili e sono l'ideale per vacanze invernali in famiglia.

Per chi ama sport più ricchi di adrenalina, a Molini di Tures è possibile praticare anche il rafting nel torrente Aurino, il canyoning e il parapendio.

Cultura, tradizione e benessere

A Molini di Tures e nei suoi dintorni, si svolgono durante il corso di tutto l'anno, sagre e feste paesane che vi permetteranno di riscoprire e vivere in prima persona le tradizioni e le usanze di queste zone.

Durante la vostra vacanza potrete gustare piatti tradizionali, serviti nelle vecchie e calde stube, partecipare ai riti popolari come quello dei Krampus o della Vigilia di Natale.

Non spaventatevi nemmeno se il 24 dicembre, il 1 o il 6 gennaio, il vostro albergatore passerà nelle varie camere a benedirle con l'incenso. La mattina del 1 gennaio, inoltre, potrete sentire fuori dalle vostre finestre i "Neujahrschreier", i bambini che cantano le canzoni di Capodanno per propiziare la buona sorte.

Non solo storia e tradizione ad accogliervi a Molini di Tures, anche hotel moderni e di lusso, dotati di ogni comfort e con accoglienti e rilassanti centri benessere, dotati di sauna, piscine riscaldate, idromassaggi e beaty center dove concedersi piacevoli massaggi e trattamenti di bellezza.

Consigli vacanza