thumbnail

Vacanze ad Acereto – Il paese di Kammerlander

Hans Kammerlander, noto scalatore e alpinista altoatesino ha mosso i suoi prima passi proprio qui, nel paese in cui è nato, ad Acereto, sulla montagna di casa: Picco Palù, una vetta che arriva a 3.059 metri di altezza sul livello del mare e che lui ha scalato per la prima volta all’età di 8 anni.

Acereto di prima mattina
Vista sulle Valli di Tures e Aurina
Picco di Palù (3.095 m)

Da qui è partita una lunga carriera, ricca di successi e ben 13 cime sopra gli ottomila scalate tra cui l’Himalaya, il Karakorum, nonché la discesa sugli sci dal Nanga Parbat.

La frazione di Acereto, a Campo Tures si trova a circa 1.400 metri sul livello del mare e offre viste splendide sulle montagne della Valle Aurina. Nelle giornate più limpide, lo sguardo spazia fino alle cime delle Dolomiti e di Plan de Corones, nella vicina Val Pusteria.

Acereto
Vista su Acereto
Acereto

Acereto, una meta per i più sportivi

Chi ama lo sport, durante una vacanza ad Acereto, di sicuro non rimarrà insoddisfatto! Qui è possibile praticare moltissimi sport, immersi in una natura incontaminata e lussureggiante in ogni stagione dell’anno!

D’estate non mancano le possibilità per praticare escursioni, anche molto impegnative, sulle cime oltre i 3000 metri che circondano la valle o nel Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina. Una passeggiata molto amata, soprattutto da chi ama la geologia, è quella in Val di Poia, dove si possono ammirare formazioni geologiche molto interessanti proprio nei pressi della Malga di Poia.

Altri due sport molto praticati ad Acereto, per le particolari condizioni del vento della zona, sono il parapendio e il deltaplano. Librarsi in volo e ammirare dall’alto la valle sottostante è un’esperienza che vi lascerà davvero senza parole! In zona si possono trovare scuole e istruttori che vi faranno avvicinare a questi sport in totale sicurezza.

Sempre d’estate è possibile praticare il rafting, lungo le acque degli impervi torrenti della zona.

Per gli amanti dell’inverno, le piste del comprensorio di Speikboden si trovano nelle immediate vicinanze di Campo Tures e offrono piste sempre perfette e adatte a tutta la famiglia.  Nella stagione invernale è possibile praticare anche lo snowrafting, le arrampicare sulla neve e perfino il golf!

Acereto è di sicuro la meta di vacanza ideale per chi ama la vita attiva e mantenersi in forma anche e soprattutto durante le vacanze.

Acereto
Picco di Palù (3.095 m)
Acereto
Acereto di prima mattina
Chiesa di St. Anna
Maso a Acereto
Maso ad Acereto
Vista su Acereto
Vista su Acereto
Vista su Acereto
Chiesa di St. Anna
Vista sulle Valli di Tures e Aurina
Acereto