Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

S. Giacomo in Valle Aurina

Su un’altura dell’affascinante e incontaminata Valle Aurina, si trova il paese di San Giacomo, una piccola frazione che però nasconde molte particolarità e tante possibilità per le vostre vacanze in Alto Adige.

Località nella Regione Alloggi San Giacomo

La frazione di San Giacomo si trova a circa 1.192 metri sul livello del mare e offre splendide viste del territorio e delle cime circostanti, che superano anche i 3000 metri di altezza.

Nel centro di San Giacomo si trova la caratteristica chiesa parrocchiale, in stile gotico, dedicata proprio a San Giacomo. Dal 2003, sulla collina, vicino alla chiesa, si trova anche una fontana con una statua che raffigura San Giacomo con lo sguardo rivolto verso Santiago de Compostela, questo perchè un tempo, una delle vie che collegava il nord al sud, passava proprio per la Valle Aurina.

Nel sentiero Leonadri, che si snoda nei dintorni del paese, è possibile ammirare il giardino delle sculture dell’artista Oberhollenzer, che vi farà scoprire la vita di San Giacomo e vi racconterà durante una bella passeggiata, gli aneddoti più interessanti della sua vita.

Gli amanti della vita attiva hanno a disposizione numerosi sentieri per escursioni e piedi o in bici, mentre gli amanti della neve possono sciare sulle piste di Speikboden e Klausberg, adatte a tutta la famiglia.

San Giacomo e la scultura in legno

Il paese di San Giacomo è famoso per le sculture in legno. Qui l’arte di intagliare è stata tramandata di generazione in generazione.

L’arte dell’intaglio ha origini molte antiche, pare sia nata come passatempo sui pascoli alpini dove i pastori trascorrevano l’intera l’estate con il bestiame a intagliare radici di alberi e rami di vario genere.  Una volta tornati a casa, in autunno, statuine e figure intagliate, venivano vendute o utilizzate per decorare le case dei contadini e a poco a poco quest’arte cominciò ad essere praticata anche tra le mura di casa.

Il soggetto più rappresentato dagli scultori della Valle Aurina sono maschere di streghe o diavoli, diventati ormai un simbolo per questa zona della Valle Aurina. A San Giacomo fu fondata anche una scuola d’intaglio che promuove quest’arte del tutto particolare e unica.

Hotel - San Giacomo Appartamenti - San Giacomo
Consigli vacanza