Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Regioni
  2. Bolzano e dintorni

Vacanze a Bolzano e dintorni

Chiudete gli occhi e immaginate un luogo ricco di colori, l'aria frizzante, i vigneti che si perdono a vista d'occhio, la spensieratezza della libertà dallo stress, non lontana però da un vivace centro urbano che sorge tra splendide montagne...non è un sogno, è la zona di Bolzano e dintorni!

Località nella Regione Alloggi Bolzano e dintorni

Bolzano ed i suoi dintorni vi sapranno affascinare e viziare con cultura, vino, buona cucina ed una natura incontaminata. Paesi come Bronzolo, Laives, Meltina, San Genesio, Collalbo, Vadena, Soprabolzano e le zone del Renon e della Val Sarentino, sono tutti caratterizzati da particolarità uniche, paesaggi mozzafiato, tradizioni vive e celebrate ancora oggi.

Da vedere a Bolzano e dintorni

La zona di Bolzano e dintorni è probabilmente una delle zone coltivate più estese dell'Alto Adige: le temperature miti e le altezze contenute, permettono a frutteti e vigneti di crescere al meglio. Il profumo di vigne e alberi da frutto, soprattutto nella stagione calda, è il protagonista assoluto delle colline circostanti. I paesi che si trovano tra queste colline, vivono ancora secondo antiche tradizioni contadine e vi sapranno far sentire come a casa.

Il centro cittadino più vivace e movimentato della zona è senza dubbio quello di Bolzano. Qui nel 2008 è stata inaugurato un museo di arte moderna, chiamato "Museion". Un altro importante museo è il Museo Archeologico dove è conservato "Ötzi", la mummia ritrovata tra i ghiacci della Val Senales qualche anno fa. Gli amanti dello shopping si potranno divertire a percorrere i famosi portici di Bolzano con i loro fantastici negozi, soprattutto nel periodo natalizio, quando Bolzano ospita uno dei Mercatini di Natale più grande e bello dell’Alto Adige.

Anche nei dintorni di Bolzano ci sono molti luoghi che meritano di essere visitati: come ad esempio l’altopiano del Renon, tra la Val Sarentino e la Valle Isarco, dove tra prati di larici, alberi di tiglio e oceani di fiori è possibile ammirare splendide residenze del 18° secolo, perfettamente inserite nel paesaggio. Un’altra meta da non perdere è senza dubbio la caratteristica e autentica Val Sarentino, una valle dove il tempo sembra essersi fermato e dove la frenesia e lo stress della vita quotidiana ancora non sono arrivati!

Offerta sportiva, culturale e gastronomica

Nessuno di questi tre ingredienti mancheranno per le vostre vacanze nella zona di Bolzano e dintorni, partendo dal Capoluogo di Provincia potrete partire alla volta di numerose escursioni o tour in bici, arrampicate (si trova a Bolzano il Salewa Cube, una palestra con 1850 m² di  superficie per arrampicate indoor  e 190 m²  per arrampicate outdoor). Nella stagione invernale il Renon si trasforma in un paradiso per gli sport invernali con piste da discesa, da fondo e uno snowpark. Non mancano nemmeno le possibilità per le escursioni con le racchette da neve. Sul Renon si può praticare, inoltre: tiro con l’arco, passeggiate a cavallo, nuoto ( nel lago di Costalovara) e molto altro ancora. Un’altra aree sciistica nei dintorni è quella di Reinswald in Val Sarentino.

Di ritorno da tutte queste attività vi sarà venuto di sicuro un certo appetito, nella di meglio di provare, nel ristorante del vostro hotel o nei tanti ristoranti e locande della zona, il meglio della cucina tradizionale e dei prodotti della regione! Il vostro palato ringrazierà!

Alloggi consigliati:

Alloggi Bolzano e dintorni
Consigli vacanza