Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Autunno
  3. Törggelen

Degustare l'Alto Adige: Törggelen

Degustazione di cibi tipici e del vino novello per intenditori e buongustai! Il vero “törggelen” è qualcosa di più di una bella mangiata e bevuta in un locale.

La classica degustazione unisce una piacevole passeggiata con una sosta presso una casa vinicola o una locanda. In tal modo l’intenditore gusta le specialità caserecce del luogo con del buon vino di produzione propria.

Davvero tipico del Sudtirolo, genuino e decisamente gradevole! A questo proposito abbiamo voluto scegliere per voi alcune delle più belle destinazioni con soste presso veri produttori locali.

  • Gummerer Hof

Attraverso la Valle dell’Inferno fino al Gummerer Hof
Punto di partenza: Centro di Termeno
Meta: Gummerer Hof
Tempo di percorrenza: 1 ora
Punto di sosta/ristoro: Gummerer Hof (giorno di chiusura: lunedì, tel. 0471/860430)

Termeno, località vinicola della Bassa Atesina famosa in tutto il mondo, è il punto di partenza di questa escursione a scopo di degustazione. Per quanto il nome della valle possa suonare spaventoso, in realtà il percorso si dimostra splendido dal punto di vista paesaggistico. Sul sentiero della chiesa si va da Termeno fino alla chiesa di San Giacomo di Castellaz e quindi si prosegue lungo il torrente Inferno, passando davanti al castello di Rechenthal e salendo attraverso i vigneti. Giunti sulla strada, si segue quindi a destra la via per il Gummerer Hof, un tipico maso vinicolo con due belle antiche stuben e una terrazza in parte coperta.

  • Gasthaus Huber di Pradello

Chiusa/Valle Isarco
Meta: Gastahaus Huber di Pradello
Tempo di percorrenza: 1 ora
Punto di sosta/ristoro: Huber a Pradello (giorno di chiusura: lunedì, tel. 0472/855479)

La sosta per una saporita degustazione è in questo caso ben meritata. La fatica del percorso in salita dal centro storico di Chiusa sarà ricompensata sia dalla maestosa vista del convento di Sabiona, che si può ammirare lungo il percorso, sia dalla sosta presso Huber a Pradello, uno del locali di degustazione più conosciuti della Valle Isarco. Partendo da Chiusa si prosegue per il sentiero in salita di Sabiona, passando davanti al castello privato di Bronzolo fino a raggiungere il convento. Poi si segue il sentiero n° 1 a sinistra e si prosegue per Pradello, sostando infine alla Gasthaus Huber.

  • Gasthaus Wieser

Antichi castelli nei dintorni di Appiano
Punto di partenza: centro di S. Paolo
Tempo di percorrenza: 3 ore
Punto di sosta/ristoro: Gasthaus Wieser (giorno di chisura: mercoledì, tel. 0471/662376)

Un lungo percorso conduce da S. Paolo nel comune di Appiano fino all’isolata  locanda Wieser presso Predonico. Ma ne vale proprio la pena! Si passa infatti attraverso i vigneti davanti a famosi castelli in uno splendido paesaggio romantico. Da S. Paolo il percorso conduce sul sentiero n°9 in direzione di Missiano, passando davanti all’elegante castel Corba, ora hotel di lusso ricco di tradizione, e alla vicina rovina del castello di Boymont. Si prosegue fino al castel d’Appiano e alla Kreideturm (“torre di gesso”). Lungo la valle di Appiano, attraversando il bosco, il percorso sale fino a Predonico e alla “Gastehaus Wieser”, un’ex maso posto in bella posizione, con grande giardino e stube rustica.

Maggiori informazioni:

Alloggio consigliato:

Scoprite qui che tempo farà in vacanza! Meteo Alto Adige!

Scarica la guida gratuita dei migliori locali dove fare il Törggelen!

Consigli vacanza