Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Regioni
  2. Plan de Corones
  3. Valle Anterselva

Vacanze in Valle di Anterselva

La Valle di Anterselva in Alto Adige é adagiata in un ambiente naturale straordinario ed é chiusa in cima dalle imponenti montagne del Gruppo delle Vedrette di Ries, le cui cime più alte sono il Collalto (3.436) ed il Collaspro (3.273 m).

Località nella Regione Alloggi Rasun Anterselva

All’ingresso della valle si trovano le località di Rasun di Sotto e di Sopra. Quindi il paesaggio della valle é caratterizzato da prati e campi finché si raggiungono, in un’ampia conca valliva, le località di Anterselva di Sotto (1.135 m) e, dopo una breve salita, Anterselva di Mezzo (1.250 m). Sulla via per il Lago d’Anterselva, che si trova a 1.600 m, si attraversa Anterselva di Sopra, un insediamento a case sparse, composto prevalentemente da masi contadini. Le località di Anterselva di Mezzo, di Sotto e di Sopra contano ca. 1.300 abitanti. Poco prima del Lago d’Anterselva c’é il centro di biathlon che é teatro ogni anno della coppa del mondo di specialità. Poco dopo si raggiunge il Lago d’Anterselva, il terzo per dimensioni in Alto Adige, profondo ca. 37 m. Lungo il lago si snoda la strada ricca di curve, percorribile solo d’estate, che porta al valico di confine con l’Austria di Passo Stalle. La Valle d’Anterselva rientra nel Parco Naturale delle Vedrette di Ries – Aurina e si caratterizza per la straordinaria flora e fauna alpina.

D’estate la Valle di Anterselva, circondata da alti monti e ghiacciai, é luogo di vacanza ideale per praticare l’escursionismo. L’offerta spazia dalle semplici passeggiate alle camminate che conducono alle tipiche baite alpestri tuttora gestite per finire con le impegnative escursioni che hanno per meta le vette o i rifugi alpini. Nel parco naturale Vedrette di Ries – Aurina si tengono settimanalmente escursioni guidate, accompagnate di un’esperta guida alpina.

Anche il nordic walking, lo sport alla moda del momento, si é imposto in Valle di Anterselva. Istruttori patentati di nordic walking vi introducono a questa disciplina ed intraprendono con voi lunghe escursioni nell’ambiente naturale incontaminato della valle d’Anterselva. Per gli appassionati della mountain bike c’é la possibilità di intraprendere tour guidati con il campione del mondo di mountain bike Hubert Pallhuber. Per il resto Anterselva dispone di due campi da tennis, un campo da pallavolo e numerosi percorsi ideali per fare jogging. Per i bambini ci sono diversi parchi giochi.

Di particolare interesse per grandi e piccini é la passeggiata lungo il percorso didattico che si snoda intorno al Lago d’Anterselva e che consente di conoscere da vicino flora, fauna e montagne della valle. Nel corso delle escursioni guidate alla ricerca di erbe potete anche avere informazioni sulle proprietà curative delle erbe locali.

Ad Anterselva di Mezzo si tiene ogni 14 giorni da luglio all’inizio di settembre l’ormai tradizionale mercato serale. Presso gli stand potete acquistare specialità locali, prodotti delle nostre malghe, souvenir, frutta, dolci, abbigliamento e calzature. Il tutto é accompagnato da musica e possibilità d ristoro. Le bande musicali della valle tengono nei mesi estivi regolari concerti ad Anterselva di Mezzo e di Sotto. Numerose feste, intrattenimenti in malga e grigliate serali contribuiscono a divertire ed a vivacizzare la vacanza.

Ulteriori informazioni:

Alloggio consigliato:

Hotel - Rasun Anterselva Appartamenti - Rasun Anterselva
Consigli vacanza