La Maratona dei Canederli

Quando:
Dove: Val Casies, Casies
Regione: Plan de Corones

Un evento sia sportivo che culinario - La maratona dei canederli a Casies!

La maggior parte delle manifestazioni gastronomiche solitamente si tengono durante la stagione primaverile o quella estiva, quando ci si può sedere comodamente all'aperto e si può gustare un buon bicchiere di vino sotto un piacevole sole e al tempo stesso si possono ammirare i magnifici paesaggi delle Dolomiti.

A Casies, in Val Pusteria, invece si tiene un evento del tutto particolare: in questa parte incontaminata della valle, ogni anno, nel mese di gennaio, ha luogo la Maratona dei canederli. Chi pensa che si tratti solo di un'occasione dove si può solo mangiare, si sbaglia. La specialità tipica altoatesina dalla forma rotonda ed invitante, che può essere sia dolce che salata, bisogna guadagnarsela. Come? Praticando sci di fondo!

Lungo l'intera pista di fondo vengono servite diverse varietà di canederli, quindi chi sciando si trova di passaggio davanti a un rifugio o una malga, deve assoltamente fermarsi per fare una sosta e gustare alcune delle variazioni di canederlo che vengono preparate. L'evento prevede: sciare, fermarsi, fare il pieno di energie a base di canederli, ripartire e raggiungere il rifugio successivo.

Chi non ama il fondo ed è più pigro può ugualmente gustare queste specialità della Val Casies, raggiungendo i punti di ristoro con un comodo bus navetta.

Maggiori informazioni:

Associazione Turistica Val Casies
Tel.: +39 0474 978 436
info(at)gsieser-tal.com

La Maratona dei Canederli La Maratona dei Canederli
Richiesta non impegnativa
Luogo dell'evento
Map
Categoria
Gastronomia Gastronomia
Sport Sport
Ora
11:00 - 16:00
 
Data (e)
  • 15/01/2017
Consigli vacanza