Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Piaceri
  3. Vino
  4. Cantina Merano Burggräfler

Cantina Merano Burggräfler

In Alto Adige la coltivazione e la produzione di vino è un’arte millenaria, da secoli ormai i viticoltori della zona lavorano duramente per produrre dalle loro uve l’ottimo vino che troviamo sulle nostre tavole e al ristorante.

La zona di Merano e dintorni è senza dubbio una delle più produttive in questo settore, grazie soprattutto al suo clima mite e ai paesaggi collinari, ideali per la coltivazione dell’uva. Proprio a Marlengo, a pochi chilometri da Merano si trova la Cantina Merano Burggräfler.

La filosofia della casa vinicola è semplice: coltivare le giuste varietà nelle zone più adatte per puntare a una qualità superiore. La qualità prima della quantità quindi per riuscire ad ottenere vini di ottima qualità da esportare poi in tutta Italia e nel Mondo.
Anche le attrezzature della Cantina Merano Burggräfler non hanno certo nulla da invidiare alle migliori cantine della zona, l’attrezzatura utilizzata per la raccolta e lavorazione dell’uva è, infatti, una delle più all’avanguardia e l’uso di diversi metodi di fermentazione, da vita a vini strutturati, pieni e corposi. Non a caso, nelle manifestazioni nazionali e internazionali degli ultimi anni, la Cantina del Burgraviato figura sempre tra le migliori.

Quello che però fa la differenza è senza dubbio la scrupolosa attenzione nella coltivazione delle vigne: a gennaio s’inizia con la potatura invernale delle viti, per migliorare la qualità dell’uva e quindi del vino, in primavera si legano le viti per assicurare una crescita stabile e uniforme, si ara e si concima il terreno; da maggio ad agosto si osserva crescere l’uva sui tralci, passo a passo, asportando le foglie o le gemme in eccesso per migliorare ulteriormente la qualità dell’uva. A settembre arriva finalmente il momento più atteso, quello della vendemmia che segue regole differenti a seconda della posizione del vitigno e della qualità d’uva coltivata. Solo l’esperienza e l’amore per questa professione assicurano la buona riuscita del raccolto.

Aziende, uve e vini

Ad oggi sono 400 i soci viticoltori che coltivano con entusiasmo e competenza una superficie complessiva di ben 260 ettari.  Piccole aziende agricole di Lana, Cermes, Lagundo, Marlenfo, Merano, Tirolo, Caines, Scena, Rifiano, coltivano diverse qualità di uve che servono poi alla produzione di diverse tipologie di vino.

Tra i vini prodotti dalla Cantina Merano Burggräfler il Pinot bianco, lo Chardonnay, il bianco per eccellenza dell’Alto Adige, il tanto amato Müller Thurgau, il Pinot grigio e ancora Sauvignon, Traminer aromatico e Moscato giallo.

Orario d'apertura: da Lunedì - Venerdì dalle ore 08.00 - 19.00 e Sabato dalle ore 08.00 - 18.00

Maggiori informazioni:


Cantina Merano Burggräfler

Via Cantina 9 – I-39020 Marlengo
Tel.: +39 0473 447 137
info(at)kellereimeran.it
www.kellereimeran.it