Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Maso Pflegerhof

Il Maso Pflegerhof è una piccola struttura rurale che si trova nel comune di Castelrotto a S. Osvaldo/Siusi. Il maso, oltre a allevare bestiame, si occupa della coltivazione biologica di erbe aromatiche e piante officinali.

E’ la contadina Marta, insieme ai suoi figli, che con impegno e dedizione ormai dal 1982, coltiva più di 80 tipi di erbe e spezie, utilizzate poi per produrre creme, olii, tisane e speciali medicamenti.

La visita del giardino, nei pressi di Castelrotto, è davvero un’esperienza unica, da tarda primavera fino all’autunno, passeggiando all’interno del giardino vi sembrerà di entrare in un vero paradiso di odori, colori e aromi.

L’azienda si trova immersa nel verde, lontano dal traffico e dall’inquinamento a 850 metri sul livello del mare. La superficie aziendale è di 17 ettari, dei quali 18.000 m² adibiti alla coltivazione di 80 diversi tipi di piante officinali ed erbe aromatiche.
I terreni del maso vengono concimati solo mediante concimi naturali del nostro stesso allevamento, all’interno del quale cresco volatili, bovini e cavalli.

Da maggio a metà ottobre è possibile visitare il Maso Pflegerhof con visita guidata, vi saranno illustrati i vari tipi di piante, i singoli sistemi di produzione e le loro proprietà. La visita dura circa un’ora e mezza, è disponibile in più lingue dal lunedì al sabato da marzo a settembre dalle ore 10:00 alle 17: 00 e da aprile ad agosto dalle ore 10:00 alle 18:00. Fino al numero di 10 persone la visita ha un costo di 30 €, per ogni ulteriore persona il costo è di 2,50 €, i bambini possono entrare gratis.

I prodotti

Cosa si coltiva al Maso Pflegerhof? Praticamente ogni genere di pianta officinale e aromatica: dalle più comuni come il basilico, la calendula, il timo e il rosmarino alle più strane e insolite come alchemilla, achillea millefoglio, eneagra, epilobio.
Ogni pianta ha proprietà specifiche se servono a curare particolari disturbi! Il finocchio, ad esempio è diuretico, stimola le funzioni digestive e funge da calmante per pertosse e asma. La calendula è depurativa, antinfiammatoria e aiuta a cicatrizzare le ferite.

Uno dei prodotti più apprezzati sono senza dubbio le tisane, dai nomi più curiosi come: Magia delle streghe o Fonte della Giovinezza. Ogni tisana contiene vari tipi di erbe e può essere d’aiuto in particolari circostanze, c’è ad esempio la tisana per conciliare il sonno, quella per le mamme in dolce attesa, la tisana del buon umore e anche quella per ciascun segno zodiacale.

I prodotti del maso Pflegerhof si possono trovare, oltre che direttamente presso il maso, anche nei diversi bio-mercatini e al mercato dei contadini di Castelrotto (da giugno fino a ottobre). Alcuni prodotti possono essere acquistati anche per corrispondenza.

Il maso si raggiunge dalla strada provinciale S. Vigilio Fiè – Siusi, una volta arrivati a S.Vigilio seguire i cartelli con l’indicazione “Pflegerhof” in direzione S. Osvaldo.  Se si arriva da Ponte Gardena, oltrepassare S. Osvaldo e seguire i cartelli con l’indicazione “Pflegerhof”.

Maggiori informazioni:
Maso Pflegerhof
S. Osvaldo 24 – Siusi
Tel e Fax: + 39 0471 706771
Email: info@pflegerhof.com
Web: www.pflegerhof.com

Consigli vacanza