Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Tradizioni Natalizie in Alto Adige

Mentre nella maggior parte delle città arriva Babbo Natale con la slitta ricca di doni in Alto Adige è Gesù Bambino a portare i regali ai bimbi che sono stati buoni!

Puntualmente dopo la messa pomeridiana arriva Gesù Bambino suonando una campanella e distribuendo loro i doni che avevano chiesto.

La letterina a Gesù Bambino

Gesù Bambino sa quello che i bambini desiderano per Natale e cosa dovrà lasciare sotto l’albero la Vigilia di Natale. I bambini infatti, già verso metà dicembre scrivono, con l’aiuto dei grandi, la loro letterina per Gesù Bambino che la viene a ritirare direttamente a casa, sul balcone dove la lasciano i bambini.

La Vigilia di Natale!

Il giorno più bello per i bambini è la Vigilia di Natale. Non ce la fanno più ad aspettare per aprire i regali, hanno segnato ogni giorno nel calendario dell’Avvento, hanno costruito con tanto amore l’albero ed il presepe per arrivare finalmente a questo giorno.

Ma prima che arrivi Gesù Bambino il 24 dicembre, alle 16:00 i piccoli devono ancora assistere alla messa. Uno dei familiari rimane però a casa, ufficialmente per controllare che arrivi Gesù Bambino, in realtà per mettere i regali sotto l’albero.

Dopo la Messa, si torna a casa  con la candelina di Betlemme in mano. Prima di scartare i regali però i bambini devono avere il benestare di Gesù. Il suono di un campanello segnala loro che i regali sono arrivati e che li possono aprire. A questo punto i bambini sanno che è arrivato il loro momento, possono finalmente aprire i loro regali e si legge nei loro occhi la gioia di vedere che Gesù Bambino ha portato loro proprio quello che avevano chiesto!

Offerte vacanza attuali

Impressioni

Zelten
Zelten

Pane tipico altoatesino del periodo natalizio

© IDM Südtirol - Marion Lafogler
Zelten
Zelten

Tipico pane natalizio dell'Alto Adige con frutta e canditi

© IDM Südtirol - Marion Lafogler
Preparare i biscotti natalizi
Preparare i biscotti natalizi

I bambini si divertono nel periodo natalizio a preparare golosi biscotti per Natale.

© Brixen Tourismus Genossenschaft - Helmut Moling
Rifugi e baite
Rifugi e baite

Wanderwege mit ihren urigen Almhütten und der deftigen Kost findet man in Südtirol an allen Ecken.

© Silvano Rebai #37117093
Presepe
Presepe

Eine Weihnachtskrippe ist eine Darstellung der Geburt Christi aus der Weihnachtsgeschichte oder anderer Szenen aus dem Leben Jesu Christi.

© Alexander Hoffmann #28407703
Cuocere biscottini
Cuocere biscottini

Zu Weihnachten werden in Südtirols Küchen fleißig Plätzchen gebacken.

© Gina Sanders - Fotolia.com
Panforte
Panforte

Auf südtirols Tischen darf auf keinen Fall der Lebkuchen fehlen.

© MaHoo - Fotolia.com

Tradizioni

Service