Bande musicali altoatesine
Sfilano composti suonando i loro strumenti finemente lucidati, che brillano sotto la luce del sole. Le note sono quelle di una bella marcia, i bambini ammirano curiosi le donne e gli uomini in costume tradizionale. Non importa quale sia la ricorrenza o l’occasione da festeggiare e celebrare, le oltre 200 bande musicali in Alto Adige sono in grado di trasformare ogni evento in qualcosa di speciale e qualcosa di tipicamente altoatesino.
In Alto Adige numerose ragazze e ragazzi, donne e uomini suonano nelle bande musicali, la maggior parte di loro ha meno di 30 anni. Quasi tutti i paesi hanno una propria banda di musicisti che nella vita fanno tutt’altro, dal contadino all’insegnante. D’inverno ci si ritrova a provare per la prossima stagione estiva. Con il direttore della banda si provano vecchie marce austriache, bellissimi valzer, aperture e musiche più contemporanee riadattate. In primavera si svolgono i primi concerti primaverili, poi i concerti nelle feste cittadine, durante le feste tradizionali tirolesi, in chiesa e talvolta anche per i matrimoni.
I costumi tradizionali
Il costume è particolarmente importante per le bande musicali. Sebbene i costumi delle diverse bande siano simili tra loro, si distinguono per caratteristiche diverse. Una curiosità: in Val Sarentino, il cordoncino rosso significa che il ragazzo/a è ancora disponibile, verde che è già occupato.
Immagini
Tradizioni
Alloggi selezionati in Alto Adige
Hotel Avidea
Suite naturali di nuova concezione, Luxury All Inclusive, Adults Only da 14 anni e molto altro ancora!
Berghotel Ratschings
Albergo direttamente vicino le piste del comprensorio sciistico Racines-Giovo. In estate escursioni guidate con le nostre guide – le montagne vi aspettano!
Der Forsterhof
Casa elegante a Lagundo, splendida vista su Merano, giardino con piscina, deliziosa colazione con prodotti regionali selezionati, ambiente accogliente con grande attenzione ai dettagli.
Landhaus Heinrich
Sentirsi bene in un ambiente mediterraneo delle Dolomiti meridionali, con ingresso gratuito per 3 giorni in spiaggia al Lago di Caldaro