Matrimonio contadino ladino
Tradizione genuina, Alto Adige autentico! È difficile dire che in passato le cose fossero migliori di oggi.
Ma quando si guarda ai tempi passati, ci si riscalda il cuore, soprattutto quando si ricordano vecchie tradizioni che non hanno più molto a che fare con la vita moderna.
Probabilmente è per questo che gli eventi nostalgici sono così popolari, sia tra gli abitanti del luogo che tra i visitatori. Il matrimonio contadino ladino, che si svolge ogni anno a febbraio nel centro di Badia, in Alta Badia, è un evento tradizionale particolare, che mostra in modo vivace ciò che faceva parte di un vero matrimonio.
Tradizioni del matrimonio contadino
Ai tempi della nonna, il matrimonio non iniziava solo il giorno delle nozze. Mesi prima del sì ufficiale, il futuro sposo doveva appuntare un garofano sul cappello come pegno d'amore. Inoltre, portava con sé dodici uova dipinte per segnalare ad amici e parenti che voleva sposarsi entro un anno.
Nel frattempo, la sposa ha cercato di mettere insieme un vero e proprio corredo composto da biancheria da letto, stoviglie e oggetti per la casa. Per mostrare le sue abilità culinarie, la madre della sposa ha invitato lo sposo e i suoi amici a una cena a base di fortajes qualche giorno prima del matrimonio. I fortajes sono dolci con marmellata di mirtilli.
Il giorno stesso del matrimonio, prima che gli sposi emozionati potessero percorrere la navata, dovevano risolvere alcuni compiti difficili e, soprattutto, divertenti durante il tragitto verso la chiesa. I fratelli maggiori della sposa avevano il compito di comprare una capra per gli sposi, naturalmente tra le risate della grande folla di spettatori, che di solito erano metà del villaggio, in carrozza o in slitta, a piedi o a cavallo.
Purtroppo, questo grande spettacolo nuziale esiste oggi solo come evento teatrale con attori locali, ma è sicuramente un must per i romantici e i nostalgici! Un evento simile è il Matrimonio Contadino a Castelrotto.
Tradizioni
Alloggi selezionati a Badia
Hotel Ciasa Rü Blanch - Authentic view
Appartamenti e camere confortevoli in posizione tranquilla e soleggiata, piccola area wellness con varie saune e cucina tradizionale regionale.
Rifugio Alpino Pralongià
Un Albergo Rifugio a 2.157 metri di altezza, circondato dalle Dolomiti, con ottimo ristorante e piccola area benessere.
Ciasa Odlina
Appartamenti confortevoli nel cuore delle Dolomiti, con grande giardino e consegna del pane fresco per colazione su richiesta – ideale per famiglie e attivi!
Miraval NaturHotel
Ferie rilassanti in posizione tranquilla direttamente sulle piste da sci, appartamenti completamente attrezzati e camere, con giardino & oasi benessere!