












Goaslschnöllen – Schioccare la frusta in Alto Adige
Goaslschnöllen, tradotto letteralmente, è schioccare la frusta! I Gaslkrocher, i Goaslschnöller e gli Schnalzer sono già al lavoro per esercitarsi, perché in Alto Adige questa antica tradizione è viva quasi tutto l'anno.
Tutte e tre le discipline sono originarie della regione alpina e sono ancora vive nella cultura contadina dell'Alto Adige. Gaslkrochn, Goaßlschnölln e Schnalzen consistono nel "fare rumore" con la frusta. Quando una frusta di cuoio viene agitata, scricchiola e schiocca. E a volte provoca orecchie rosse e brutte ferite sulla pelle se non viene maneggiata correttamente.
In passato, il Goaßl o Gaßl (la frusta) veniva usata, tra l'altro, per dimostrare agli animali chi comandava o, si diceva, per svegliare rumorosamente la primavera alla fine dell'inverno.
Perché queste fruste fanno così rumore? Perchè vengono fatte oscillare con due mani, in avanti e all'indietro, da una parte all'altra. Tra l'oscillazione in avanti e quella all'indietro si genera un botto assordante. Le fruste sono lunghe sei metri e di conseguenza difficili da maneggiare.
In Alta Val Pusteria, le fruste vengono utilizzate tradizionalmente solo dalla domenica dell'Angelo Custode (1ª domenica di settembre) al giorno della messa generale (3ª domenica di ottobre), motivo per cui viene generalmente chiamata "Kirchtagskrochen". Nel resto dell'Alto Adige, si utilizza questo tradizionale modo di festeggiare durante tutto l'anno. Ci sono molte occasioni per farlo: in occasione del rientro del bestiame, feste popolari, sfilate, ecc.
Immagini

Gli schioccatori di frusta ben allenati fanno ondeggiare la frusta con due mani da sinistra a destra e in avanti e all'indietro.
Tourismusverein Natz-Schabs - Hannes Niederkofler
Gli schioccatori di fruste partecipano a numerose feste popolari, sfilate e soprattutto alle transumanze, facendo schioccare le loro fruste il più forte possibile.
Tourismusverein ReschenTradizioni
Alloggi selezionati in Alto Adige

- Posizione centrale e tranquilla a Rablà
- Appartamenti di diverse dimensioni
- Un appartamento con vasca idromassaggio privata
- Giardino e piscina esterna, sauna e sala relax
- Cestino della colazione su richiesta

- Ambiente accogliente e familiare
- Posizione tranquilla e soleggiata
- Giardino con prato per prendere il sole e idromassaggio
- Escursioni guidate
- Deposito biciclette con possibilità di ricarica

- Posizione centrale nel centro del paese
- Appartamenti arredati in modo confortevole
- Giardino con prato per prendere il sole e area barbecue
- Deposito sci e biciclette
- Ingresso gratuito alla piscina all'aperto di Prato allo Stelvio

- Vista sulla Valle Isarco e sulle Dolomiti
- A solo 1 km dal centro del paese
- Prato per prendere il sole, terrazza solarium e barbecue
- Sauna finlandese
- Noleggio zaini e ciaspole