Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Arrivare in Alto Adige in treno

Viaggiare in treno è un'alternativa comoda e veloce all’auto, soprattutto se il viaggio è lungo e c’è molto traffico.

Viaggiare in treno è un modo di viaggiare rispettoso dell'ambiente, spesso economico e anche rilassante: non c’è lo stress di dover guidare ma si può leggere il giornale, sfogliare un libro o semplicemente guardare fuori dal finestrino e ammirare la bellezza del ​​paesaggio che si attraversa.

Si può raggiungere la città di Bolzano direttamente lungo la tratta che arriva da Verona, ma anche il resto dell’Italia è collegata semplicemente facendo uno o due cambi. Da Roma, ad esempio partono 5 Frecciargento al giorno, 3 in mattinata e 2 nel tardo pomeriggio e arrivano a Bolzano in quattro ore e mezza. Se poi si scelgono soluzioni con cambio le possibilità aumentano ulteriormente.

In vacanza in treno

Se si viaggia in treno ci si può affidare sostanzialmente a Trenitalia con le Frecce o a Italo, che ha pensato a una soluzione davvero comoda per chi desidera raggiungere la montagna, ad esempio Cortina nella stagione invernale, collegando la capitale ma anche altri centri come Bologna, Firenze, Milano con Venezia Mestre e mettendo a disposizione da lì un autobus per Cortina. Il viaggio, da Roma ad esempio, ha una durata totale di 6 ore e mezza. Italo si affida poi a una serie di partner (consultabili sul sito) per offrire ulteriori servizi, come ad esempio la spedizione dei bagagli, il noleggio auto all’arrivo, un servizio taxi e molto altro ancora.

Anche con Trenitalia è possibile ad esempio richiedere il servizio di spedizione bagagli nella località e all’indirizzo di soggiorno comunicato al momento della prenotazione del servizio di spedizione bagagli con TNT.

Ulteriori informazioni su orari di viaggio, collegamenti ferroviari e prezzi dei biglietti:

Spostarsi con i mezzi pubblici in vacanza

Una volta arrivati in vacanza, in Alto Adige non sarà un problema spostarsi con il treno o con in mezzi pubblici grazie alla comoda e vantaggiosa Mobilcard per 1, 3 o 7 giorni, grazie alla quale potrete viaggiare su treni e autobus regionali, varie funivie (di Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina, Maranza) e impianti fissi (funicolare della Mendola, trenino del Renon). I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.

Molte bellissime località e attrazioni sono raggiungibili con i mezzi pubblici, diversamente è disponibile anche un comodo servizio taxi e non mancano anche società private e hotel che offrono speciali servizi di transfert.

Consigli vacanza