Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Alloggi specializzati
  2. Hotel senza barriere

Hotel senza barriere – Vacanze davvero per tutti

In vacanza tutti vogliono potersi rilassare e stare bene, soprattutto chi già nella vita di tutti i giorni è costretto a portare avanti piccole o grandi battaglie! Le persone disabili o con difficoltà motorie e le loro famiglie sanno quanto a volte anche solo spostarsi, cambiare città e abitudini, arrivare in un posto che non si conosce, possa essere difficoltoso e impegnativo!

E’ per questo che anche in Alto Adige, molti hotel e strutture di diverse categorie si sono attrezzati per poter ospitare al meglio e nel comfort più completo anche le persone a ridotta mobilità, non vedenti o costretti sulla sedia a rotelle!

Sono molte ormai le strutture che cercano di essere all’altezza dei propri ospiti, anche di fronte a delle difficoltà motorie e a disabilità in genere. Nel corso degli anni, molte strutture dell’Alto Adige si sono impegnate a far fronte a queste problematiche, rimuovendo gran parte delle barriere architettoniche, creando camere adeguate alle varie esigenze e cercando di offrire una vacanza su misura per tutti i loro clienti.

Servizi accessibili e sostenibili

Il turismo accessibile in Alto Adige si traduce con strutture che cercano di offrire a chi viaggia con disabili o persone con una ridotta mobilità spazi privati adeguati, come camere da letto e bagni, ma anche spazi comuni accessibili come sale da pranzo, zone benessere, piscina, giardino e terrazze.

Alcuni hotel offrono bagni attrezzati con doccia a pavimento e vasca da bagno, oppure vasca da bagno con sollevatore, lavandini regolabili in altezza e specchi reclinabili. Per facilitare gli spostamenti delle persone non vedenti, alcuni hotel offrono anche percorsi tattili a pavimento e le indicazioni in braille fuori dalle stanze.

Non solo le strutture interne devono essere adeguate, anche l’offerta di attività e intrattenimento in vacanza possono essere adattate e pensate per persone con disabilità che hanno la stessa voglia, lo stesso entusiasmo e lo stesso diritto degli altri di poter fare una bella cavalcata, una nuotata, stare a contatto con gli animali, ammirare le bellezze del luogo e visitarne gli angoli più belli.

L’Hotel che vi ospiterà sarà in grado di darvi informazioni sulle attività da svolgere nei dintorni, sui percorsi percorribili anche in sedia a rotelle, sui musei e le attrazioni culturali da visitare e sugli eventi a cui partecipare!

Una vacanza in Alto Adige può essere, scegliendo la struttura giusta, un’avventura fantastica davvero per tutti! Potrete dimenticare per qualche giorno le difficoltà e vivere appieno la bellezza e la magia delle montagne, della natura e della calda accoglienza altoatesina!

Alloggi consigliati:

Consigli vacanza