Trova un alloggio & invia una richiesta

Transumanza dall’Alpe di Siusi

La nostra redazione cerca di fornire sempre le informazioni in modo dettagliato e preciso ma può succedere che gli eventi subiscano modifiche che non riusciamo ad aggiornare in tempo reale, per questo consigliamo di verificare direttamente con l’ente organizzatore dell’evento date, orari e programmi.
Bovini decorati in occasione della festa, cavalli, capre e pecore ritornano da una delle più belle malghe su un altopiano in Europa alle stalle in paese… Questa è sempre una buona occasione per festeggiare a Castelrotto e sull’Alpe di Siusi.

In Alto Adige, il bestiame trascorre l’estate tradizionalmente sulle malghe meravigliose in montagna. Quando si avvicina l’autunno e quando sulle cime comincia lentamente a nevicare, mucche, pecore, capre e cavalli vengono ricondotti in paese dalla villeggiatura in malga. In passato, questo giorno era un grande evento per i contadini in montagna.

Ancora oggi, la cosiddetta transumanza è celebrata con grande feste in molte località dell’Alto Adige. Anche sull’Alpe di Siusi, gli animali sono fastosamente decorati e accompagnati per arrivare in valle. Come ogni anno, la transumanza sull’Alpe di Siusi ha luogo il sabato prima della festa di ringraziamento per il raccolto.

Da Compaccio a Castelrotto

Il 1 ottobre 2022 alle ore 10:00, gli 250 animali all’incirca partono con i loro accompagnatori in costume tradizionale da Compaccio. Il corteo multicolore è accompagnato dal suono di moltissimi campanacci. Verso le ore 13:00 si raggiunge il centro di Castelrotto.

Ulteriori informazioni:
Organizzatore: Alpe di Siusi Marketing
Via: Via del Paese 15
Località: I-39050 Fiè allo Sciliar
Tel.: +39 0471 709 600
E-mail: info@seiseralm.it
Web: www.seiseralm.it

Offerte vacanza attuali

Service