Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Monte Nevoso

Il Monte Nevoso, ha molti famosi vicini, che sono, come lui, alti più di 3000 m. Come ad esempio: Monte Magro, Collalto, Croda Nera, Morgenkofel e molti altri ancora come Windschar, Rauchkofel, Fensterlekofel o Wasserkopf.

Tutti loro sono parte del gruppo Vedrette di Reis, in Valle di Tures e Aurina. Presentiamo agli alpinisti  la salita da Riva di Tures al Rifugio Vedrette di Reis sul Monte Nevoso.

L'ascesa al Monte Mevoso

Si parte da Riva di Tures. Si attraversa il centro di sci di fondo, e si prosegue fino al Gasthaus Säge Inn. Parcheggiare qui e prendere il sentiero numero 8 per il rifugio che raggiungerete in circa 1 ora e mezza (2276 m sul livello del mare).

Sotto il rifugio, oltrepassare il fiume Tristenbach e seguire il sentiero numero 1 a nord del crinale (tratti di facile arrampicata) e oltrepassate il ripido ghiacciaio (attenzione se ghiacciato). Dopo aver passato il ghiacciaio si arriva a questo ultimo crinale e, infine, alla vetta del Monte Nevoso.

Discesa

Il viaggio di ritorno è lo stesso della salita. In alternativa è anche possibile scendere dalla parte orientale del crinale. Ma questo percorso è più difficile e più lungo di quello della salita.

Dettagli

  • Durata: 10 ore
  • Dislivello: 1919 m
  • Grado di difficoltà: medio-difficile
Consigli vacanza