preview
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Festa della Pera Pala

Quando:
Dove: Glorenza e dintorni, Glorenza
Regione: Val Venosta

Quello che in un primo momento può sembrare quasi uno sciogli lingua, si rivela essere una vera prelibatezza che cresce in Val Venosta, utilizzata fin dal passato per realizzare ottimi dolci, succhi, vino, grappe e molto altro ancora.

Stiamo parlando della Pera Pala. Questo buonissimo frutto, cresce da insolitamente grandi alberi nodosi, ha una pelle ruvida e coriacea e una grana grossa. A maturazione, il suo aroma è molto intenso e il suo sapore ricorda quelli di caramello e cannella.

La Pera Pala è una qualità molto adatta per essere essiccata in striscioline sottili che vanno ad arricchire ad esempio lo Zelten, il tipico pane natalizio. Viene utilizzata anche per realizzare succhi di frutta, aceto, marmellate e in passato veniva utilizzata anche come surrogato del caffè.

Una pera al giorno toglie il medico di torno

Grazie all'elevato contenuto di fibre e alla sua bassa acidità, si dice che la Pera Pala abbia poteri di guarigione. Questa qualità di pere era coltivata in Val Venosta probabilmente già del 17° secolo, gli alberi forse provengono dal Sud-Est Europa o dai Balcani.

Se amate le pere e volete scoprire di più sulla Pera Pala della Val Venosta, l’appuntamento da non perdere è a Glorenza dal 7 al 15 settembre 2019. L’intera settimana è dedicata infatti al tanto apprezzato frutto giallo.

Durante l’evento si potrà partecipare a mostre, letture, visite guidate e dimostrazioni culinarie e acquistare presso il mercato dei contadini, la pera e tutti i prodotti derivati.

Anche i ristoranti locali, per l’occasione, rispolverano le vecchie ricette della tradizione e portano in tavola piatti tipici come le frittelle o arrosti con le pere. 

Ulteriori informazioni:

Glurns Marketing
Tel.: +39 0473 831 288
E-mail: info@glurnsmarketing.it

Foto © Consorzio Turistico Val Venosta

Festa della Pera Pala Festa della Pera Pala Festa della Pera Pala Festa della Pera Pala
Luogo dell'evento
Map
Categoria
Gastronomia Gastronomia
Tradizioni Tradizioni
Mercato Mercato
Data (e)
07/09/2019 - 15/09/2019
Consigli vacanza