Sfilata Egetmann
Si svolge nella giornata di martedì grasso degli anni dispari a Termeno, nel 2019 si terrà il 5 marzo.
Alla sfilata prendono parte tanti personaggi differenti e ognuno ha un compito da svolgere. Lo scopo è di scacciare l’inverno e di dare il benvenuto alla primavera. Possono partecipare solo gli uomini del paese e quasi tutti i personaggi non sono mascerati ma solamente dipinti di colore nero.
Ecco i personaggi più importanti della sfilata dell’Egetmann:
- "Egetmannhansl" è un manichino vestito di nero che intende sposare la sposa accanto al cocchiere.
- Il "selvaggio" ("Wilder Mann") è un demonio ed è uno tra i pochi personaggi del corteo che porta una maschera: una pelle di coniglio con due fori per gli occhi che gli dà un aspetto orribile, accentuato anche dagli stracci ricoperti da foglie di edera che sono il suo vestito.
- "Schnappvieh" e "Wudele" sono una specie di coccodrillo senza orecchie, ricoperto di pelli e con corna e rappresenta l’inverno. Il "Schnappvieh" può essere alto anche tre metri.
- "Burgl" e "Burgltreiber" sono due figure misteriose. Si tratta di un uomo e di una donna. Nella sua corsa la donna cerca di sfuggire la figura maschile che regge un bastone per percuoterla. Inutilmente cerca rifugio negli atri delle, ma l'uomo la raggiunge e la trascina via con gran rumore. In questo caso la simbologia riconosce il rito della primavera: la scacciata da ogni casa degli spiriti maligni dell'inverno.
La sfilata Egetmann oggi
Nella sfilata dell’Egetmann non trovano posto solo simbologie antiche ma anche fatti e vicende d’attualità. Alla parte "storica" seguono diversi carri sui quali vengono presi di mira particolari avvenimenti della politica locale e internazionale.
Via: Strada del Vino 32
Località: I-39040 Termeno
Tel.: +39 335 377 148
E-mail: egetmannverein@ymail.com
Web: www.egetmann.com
Orari: 12:30 - 12:30 Ore