Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Famiglia
  3. Escursioni & Bici
  4. Ciclabili per famiglie

Piste ciclabili per famiglie

Su due ruote con tutta la famiglia: divertirsi in Alto Adige. Andare in bici è uno sport che fa bene ad ogni età e soprattutto che diverte!

L’Alto Adige offre per gli amanti della bici e soprattutto per le famiglie che vogliono trascorrere divertenti momenti su due ruote molte piste ciclabili attrezzate e di varie difficoltà per farvi pedalare sicuri e lontani dai pericoli di traffico e macchine.

Il percorso ciclabile più conosciuto è quello che partendo da Dobbiaco porta fino a Lienz su oltre 40 Km lungo il fiume Drava. Il paesaggio che si può ammirare durante il percorso è davvero unico! Distese di verdi pascoli, lo scorrere dell’acqua della Drava, il fitto sottobosco, gli animali della foresta, il sole che passa attraverso i rami degli alberi!

Il percorso è in leggera discesa fino a Lienz, quindi i 40 km non sono troppo impegnativi da fare, anche i bambini piccoli possono affrontare il percorso senza troppi problemi! Tante le aree attrezzate con panchine e tavoli per un piacevole pic-nic per riacquistare le forze. E subito dopo il confine, per tutti gli amanti delle cose dolci, è possibile visitare uno stand della Loacker, che vi permette di acquistare dolci direttamente sulla pista ciclabile! Un po’ di cioccolato serve per riacquistare energie!

Il rientro può essere fatto anche in treno, infatti dalla stazione di Lienz parte un treno che vi riporterà in poco più di mezz’ora al punto di partenza. Sul treno sarà possibile anche caricare le bici e rientrare senza fare troppa fatica.

Le piste verso ovest

Andando in senso opposto, da Dobbiaco è possibile raggiungere, sempre percorrendo piste ciclabili, Brunico e Campo Tures, altre due località molto suggestive dell’Alto Adige.

Spostandoci verso Ovest invece troviamo le piste che collegano Bressanone a Vipiteno e Bolzano a Merano, la pista ciclabile del Sole è quella che collega Ora fino a Reggio Emilia, 270 km di pista ciclabile, un percorso un po’ impegnativo per la famiglia, ma che offre la possibilità di ammirare luogo e paesaggi anche molto diversi tra loro!

Spostandoci ancora verso ovest troviamo la pista che collega Naturno a Silandro e Malles al passo Resia.

Per chi proprio non vuole rinunciare alla bici anche con bambini proprio piccoli esiste la possibilità di noleggiare dei comodi carrelli porta bimbo, che vanno attaccati alla bici e possono trasportare fino a 2 bambini; sono coperti e ripareranno i vostri bambini da vento, sole, freddo e pioggia.