Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Piscina naturale a Gargazzone

Puro divertimento aspetta chi sceglie di trascorrere qualche ora nella piscina naturale di Gargazzone, nel vero senso della parola! Nella piscina, infatti, l’acqua viene depurata senza l’ausilio di nessuna sostanza chimica, in modo del tutto naturale.

Località nella Regione

La piscina naturale di Gargazzone è stata aperta nel 2010 ed è la prima di questo genere dell’Alto Adige occidentale. Il progetto di realizzazione della piscina è un progetto eco-sostenibile e interamente orientato alla salvaguardia della natura e dell’ecosistema circostante.

Come si depura l’acqua

L’acqua della piscina naturale della zona turistica di Merano e dintorni, non utilizza nessun additivo chimico per la purificazione dell’acqua! Vi chiederete come può essere possibile? Molto semplice! Il concetto utilizzato è lo stesso che permette alle acque di laghi e bacini naturali di essere limpide e ossigenate. Una zona di rigenerazione vegetale al confine con la zona balneabile assicura il filtraggio naturale dell’acqua della piscina, facendo della piscina natura un piccolo eco-sistema a sé stante.

L’acqua viene depurata grazie all’interazione fra piante acquatiche, fitoplancton e zooplancton e grazie anche alla circolazione dell’acqua, attraverso filtri vegetali e sistemi di aspirazione di superficie, che assicurano il filtraggio delle sostanze in sospensione e un buon ricircolo dell’acqua. Inoltre, il fondo della vasca viene pulito più volte a settimana grazie ad appositi dispositivi.

L’acqua della piscina è tenuta a temperatura costante grazie ad un impianto di riscaldamento ad energia solare. Ai bagnanti è chiesta l’accortezza, per preservare l’equilibrio naturale esistente, di usare il meno possibile creme solari e saponi prima di entrare in acqua.

La piscina naturale si può raggiungere comodamente e in modo ecologico, a piedi dal centro di Garagazzone (ca. 1 km), con la pista ciclabile Merano-Bolzano che le passa affianco o con il treno e i mezzi di trasporto pubblico.

A disposizione dei bagnanti: 12.000 metri quadrati di spazio, una zona balneabile di 1000 metri quadrati e fino a 2 metri di profondità, un ruscello naturale con vasca per i più piccoli, spiaggia di ciottoli, giochi all’aperto, un campo da beach volley, tavoli da ping-pong e calcetto, ombrelloni e sedie a sdraio, tavoli da pic-nic e spaziose passerelle in legno.

Orari di apertura e prezzi

La piscina naturale di Gargazzone è aperta da maggio a settembre dalle 10.00 alle 19.00. In alta stagione (metà giugno - metà agosto), il martedì e il venerdì, la piscina è aperta fino alle 20.00. Un biglietto giornaliero costa 6,80€ per gli adulti e 3,20€ per i bambini fino a 13 anni. E’ possibile fare anche abbonamenti annuali, biglietti di pomeriggio o di sera e tessere per famiglie e a punti.

Per ulteriori informazioni:

Alloggi Gargazzone
Consigli vacanza