Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Regioni
  2. Merano e dintorni
  3. Santa Valburga

Santa Valburga in Val d’Ultimo

Case in legno immerse nel verde, fitti boschi e sentieri si estendono tra le montagne alte oltre 3000 metri della Val d’Ultimo che si stagliano in cielo dal massiccio dell’Orltles. Amerete la pace, la natura e i paesi pittoreschi che si trovano in Val d’Ultimo.

Località nella Regione Alloggi Santa Valburga

Case in legno immerse nel verde, fitti boschi e sentieri si estendono tra le montagne alte oltre 3000 metri della Val d’Ultimo che si stagliano in cielo dal massiccio dell’Orltles. Amerete la pace, la natura e i paesi pittoreschi che si trovano in Val d’Ultimo.

I vari rami della Val d’Ultimo si estendono da Lana fino quasi alla Val Martello lungo il Rio Valsura per circa 40 km ed è considerata una delle zone più selvagge e affascinanti di Merano.

Santa Valburga si trova a 1.190 metri sul livello del mare, più o meno a metà della valle e con Pracupola, San Nicolò e Santa Gertrude, formano il comune di Ultimo.

Nel centro di Santa Valburga si può ammirare una bella chiesa molto antica che sorge su un’altura un po’ nascosta all’ingresso del paese. Tutto intorno ci sono case sparse e poderi, alcuni dei quali costruiti da poco, ma per la maggior parte realizzati in stile tradizionale, con tetti in legno e bellissime facciate ricoperte di fiori nella stagione estiva. Vale la pena di visitare anche un altro edificio sacro, la chiesa gotica di St. Moritz, che si trova sopra il lago artificiale di Zoccolo, dove si possono ammirare alcuni affreschi molto antichi.

Il bacino artificiale di Zoccolo, lungo 2,5 km, fu costruito nel 1950 per raccogliere la acque del Valsura e per generare elettricità, nel corso degli anni è diventato una meta molto amata anche dagli escursionisti che amano i paesaggi lacustri.

Sport e benessere

A Santa Valburga il magnifico paesaggio circostante invita a piacevoli passeggiate e a escursioni più impegnative sulle vette oltre i 3000 metri che si trovano tutto intorno, oltre naturalmente a piacevoli tour in bici e arrampicate.

Particolarmente amato e apprezzato è il giro dei masi che arriva fino a Kuppelwies, passando per San Nicolò e Santa Gertrude. Alla stazione a valle di Kuppelwies, gli amanti dello sci trovano le piste dell’area sciistica Schwemmalm, con neve e divertimento assicurato per tutta la famiglia.

Momenti di puro benessere e relax sono assicurati dalla sorgente di Santa Valburga in Val d’Ultimo. La fonte locale fornisce acque ricche di ferro e minerali, utilizzate fin dall’antichità per bagni rilassanti e di benessere. Diversi anni fa, è stata costruita intorno alla fonte, un'oasi di tranquillità all’interno della quale si può camminare comodamente e beneficiare dell’effetto benefico dell'acqua.

Hotel - Santa Valburga Appartamenti - Santa Valburga
Consigli vacanza