Bergsport-smg03048thgr_b.jpg preview
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Palestre di roccia in Val Gardena

Le palestre per l'arrampicata sportiva all'aperto in Val Gardena, scelte per voi da www.alto-adige.com

La Cava – Val Gardena **

La Cava si trova vicino la strada, ma comunque abbastanza tranquilla, le vie sono quasi tutte artificiali, la roccia è porfido ma i buchi sono quasi tutti fatti con il trapano.

• Tragitto: si va verso la Val Gardena da Chiusa e Bolzano, la falesia si trova sulla sinistra, poco prima di Ortisei.
  • Accesso: si raggiunge la falesia scavalcando il terrapieno
  • Difficoltà: 6 da 5c; 7 da 6a; 5 da 6b; 6 da 6c; 1 da 7a; 6 da 7b; 2 da 7c; 3 da 8a.

Busc dl Preve – Val Gardena ***

Questa falesia è stata allestita dalle guide alpine della Val Gardena per i principianti nel 1995. La roccia è dolomia grigia con prese nette.

• Tragitto: da Chiusa o Bolzano, si entra in Val Gardena fino a Selva di Val Gardena, continuando fino al parcheggio della Val Lunga.
  • Accesso: si segue il sentiero per Selva di Val Gardena per circa 150m. Sulla sinistra attraverso il prato si arriva alla parete.
  • Difficoltà: 9 sotto i 5a; 3 da 5a a 6a.

Bernardi – Val Gardena **

La Falesia è nascosta in mezzo al bosco, il masso non è molto alto ma offre vie
davvero belle in una zona tranquilla.

• Tragitto: si va verso la Val Gardena da Chiusa e Bolzano, si continua verso Passo Sella all’uscita di Selva di Val Gardena. Si può parcheggiare al primo tornante.
  • Accesso: dal parcheggio si attraversa il ruscello e si sale sulle pista da sci. Dopo 100m si prende il viottolo a estra e si prosegue fino alla partenza.
  • Difficoltà: 1 da 6b; 4 da 6c; 6 da 7a; 1 a 7b.

Frea – Passo Gardena ****

La roccia di questa falesia è davvero perfetta per arrampicare e il paesaggio che si può ammirare è davvero unico! La roccia e dolomia e si arrampica su buchi netti.

• Tragitto: si entra in Val Gardena da Chiusa, si parcheggia un km prima del Passo, accanto la strada.
  • Accesso: si segue il sentiero ben visibile in direzione della parete
  • Difficoltà: 3 da 4; 2 da 5a; 2 da 5b; 7 da 5c; 11 da 6a; 19 da 6b; 7 da 6c; 10 da 7a; 8 da 7b; 3 da 7c.

Cansla  - Val Gardena ****

Questa falesia alpina è una delle zone più conosciute dell’Alto Adige, questa zona è un vero paradiso per gli arrampicatori, di dolomia perfettamente compatta, l’arrampicata è per lo più su placche.

• Tragitto: si entra in Val Gardena da Chiusa, si oltrepassa Selva di Gardena, si continua in direzione Passo Sella, fino al parcheggio, direttamente sotto la parete.
  • Accesso: Si sale per il sentiero a sinistra, le partenze si raggiungono usando le corde di ferro.
  • Difficoltà: 2 da 5b; 2 da 5c; 10 da 6a; 11 da 6b; 11 da 6c; 8 da 7a; 10 da 7b; 1 da 7c; 4 da 8a.

Steinerne Stadt – Città dei Sassi, Passo Sella ****

Ai piedi del Sassolungo , troviamo un accumulo di massi, grandi e piccoli, residui di una valanga. I massi più piccoli rappresentano una delle più famose zone per il Boulder d’Italia, mentre nei sassi più grandi vengono attrezzate vie di continuo. La roccia è dolomia strapiombante, con buchi rotondi e netti, l’arrampicata deve essere molto atletica.

• Tragitto: si entra in Val Gardena da Bolzano o Chiusa, si continua verso Passo Sella, parcheggiando al rifugio.
  • Accesso: La Città dei Sassi si trova proprio dietro il rifugio, seguendo il sentiero si raggiungono le varie vie.
  • Difficoltà: 29 da 4; 10 da 5a; 3 da 5b; 11 da 5c; 27 da 6a; 31 da 6b; 17 da 6c; 7 da 7a; 5 da 7b; 1 da 7c.
  • Boulder: 14 fino a 5a; 28 da 5a a 6a; 36 da 6a a 6c; 26 da 6c a 7b; 6 da 7b a 8a.

Pian Schiavaneis ****

Questa palestra di roccia nelle Dolomiti è una delle più amate, da principianti ed esperti. Nelle vicinanze infatti è stata allestita una falesia per bambini.

• Tragitto: si entra in Val Gardena da Bolzano, si attraversa il Passo Sella e si prosegue per Canazei.  Si parcheggia al rifugio Pian Schiavaneis.
  • Accesso: Si passa la sbarra e si continua in direzione cascate – Val Lasties. Attraversare il torrente per raggiungere la falesia.
  • Difficoltà: 4 da 4; 2 da 5a; 3 da 5b; 5 da 5c; 3 da 6a; 12 da 6b; 7 da 6c; 9 da 7a; 10 da 7b; 7 da 7c; 7 da 8a; 3 da 8b; 2 da 8c.
La montagna chiama...
Natura mozzafiato, 300 giorni di sole e tanto fascino: Vivete la Val Gardena durante un’arrampicata, un giro in mountain bike o solamente godendosela!
Godersi le Dolomiti
Escursioni in montagna, passeggiate attraverso i magici paesaggi, vivere la tradizione e la cultura: in Val Gardena vi aspettano le migliori offerte!