preview
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Festa di San Bartolomeo

Quando:
Dove: Alpe Renon, Renon
Regione: Bolzano e dintorni

Il giorno di San Bartolomeo è ancora uno dei giorni più importanti dell’anno per i pastori, che in questo giorno celebrano con una grande e suntuosa festa, il ritorno del bestiame dagli alpeggi a valle.

Anche l’Alpe del Renon, nel periodo estivo, è abitata da mucche, cavalli e pecore al pascolo. Il giorno di San Bartolomeo, il 24 agosto, il Saltner (il pastore) guida il bestiame al punto di raccolta, qui l'agricoltore può ritrovare i suoi animali, che non ha visto per tutta l'estate, ispezionarli ed eventualmente rinegoziare sul loro prezzo.

Il giorno di San Bartolomeo è un appuntamento molto importante e dalle antiche tradizioni. Dalle ore 10:00 sarà possibile ascoltare la banda musicale di Vanga con le sue allegre melodie e già nell’aria si comincia a sentire il profumo di salsicce e ciambelle! Alle ore 12:00 saranno radunati tutti gli animali tra i tintinnii delle campane e le grida dei pastori.

Dopo che i contadini avranno esaminato lo stato di salute dei loro animali, si scenderà tutti insieme verso  Pemmern. La festa è un momento d’incontro per giovani e meno giovani, durante il quale si suona, si salta, si balla, si ride, si contratta e si scommette!

Se volete ammirare lo spettacolo di un tradizionale rientro del bestiame a valle non dovete assolutamente perdere la Festa di San Bartolomeo sull’Alpe del Renon!

Ulteriori Informazioni:

Associazione Turistica Renon
Tel. +39 0471 356100
E-mail: info@ritten.com

 

Festa di San Bartolomeo
Luogo dell'evento
Map
Categoria
Gastronomia Gastronomia
Bambini & Famiglia Bambini & Famiglia
Tradizioni Tradizioni
Divertimento Divertimento
Data (e)
  • 24/08/2019
Consigli vacanza