Trova un alloggio & invia una richiesta

Autunno della farina di pera

La nostra redazione cerca di fornire sempre le informazioni in modo dettagliato e preciso ma può succedere che gli eventi subiscano modifiche che non riusciamo ad aggiornare in tempo reale, per questo consigliamo di verificare direttamente con l’ente organizzatore dell’evento date, orari e programmi.
La Birmehl (tradotto letteralmente, farina di pere) è un prodotto contadino tipico dell’Alto Adige, ormai quasi dimenticato. A Verdignes, questa antica tradizione, invece, è ancora viva e delizia i visitatori e gli abitanti della zona.

Un tempo, quando lo zucchero era un bene di lusso che una famiglia di contadini non si poteva di certo permettere, le pere mature coltivate nella zona di Verdignes in Valle Isarco venivano essiccate. Nella stagione invernale, poi se ne ricavava una farina dolce, utilizzata come una farina già zuccherata. Oggi la “Birmehl” potrebbe essere utilizzata come sostituta dello zucchero.

“Birmehlherbst” a Verdignes e Pradello

Oggi si ricorda questa antica tradizione con un percorso tematico molto interessante e con un evento assolutamente da non perdere! Dal 23 al 29 settembre 2024, i ristoranti della zona vi vizieranno con diverse specialità sul tema "Birmehl". 

Il 29 settembre in fine ci sarà una giornata a tema storico-culinaria "Birmehl-Sunntig". L'evento è organizzato da alberghi e associazioni locali e promette tanto divertimento e piaceri a chi deciderà di partecipare! Gli organizzatori della zona offriranno specialità gastronomiche tipiche realizzate secondo vecchie e nuove ricette.

Ulteriori informazioni:
Organizzatore: Società Cooperativa Turistica Chiusa, Barbiano, Velturno e Villandro
Via: Piazza Mercato 1
Località: I-39043 Chiusa
Tel.: +39 0472 847 424
E-mail: info@klausen.it
Web: www.klausen.it
Quando:
23.09.2024 - 29.09.2024
Dove:
Verdignes - Chiusa
Condividi l'evento:

Offerte vacanza attuali

fino a -25%
Hotel Schölzhorn

Paesaggi di montagna mozzafiato. Punto di partenza ideale per escursioni e vacanze in famiglia. NOVITÀ: Piscina interna, terrazza sul tetto, saune

Vai all'hotel
Il NUOVO Blog dell' Alto Adige

I volti più belli dell'Alto Adige - Lasciati ispirare da incontri autentici, esperienze indimenticabili e i migliori consigli per le vacanze!

Vai al blog
da 110 €
Hotel & Spa Falkensteinerhof

L'hotel a Valles per la tua vacanza attiva e all'insegna del gusto.

Vai all'hotel

Tourismusgenossenschaft Klausen, Barbian, Feldthurns und Villanders

Leo Unterholzner

IDM Südtirol-Alto Adige/Frieder Blickle

Info sui dintorni

Service