Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Attraverso le Alpi su due ruote

Per Annibale di Cartagine e i suoi elefanti si trattò di una pericolosa marcia forzata. Oggi è un’avventura riservata solo ai veri amanti della mountain bike, una sfida che in pochi possono permettersi di affrontare: l’attraversata delle Alpi sulle due ruote.

E' un'esperienza unica, quella di ammirare le cime più impotenti d’Europa in sella alla propria bici. Indispensabili per questo tipo di esperienza, una buona preparazione fisica e un ottimo equipaggiamento, oltre, naturalmente, a una certa esperienza con la mountain bike.

Normalmente il MTB Transalp richiede da quattro a sei giorni e il programma giornaliero comprende circa 90 km e molti metri di dislivello. A qualcuno verrà da chiedersi, perché affrontare uno sforzo così grande! Non c’è una risposta giusta, molti lo fanno per la voglia di sfidare se stessi e i propri limiti, altri per vivere un’esperienza in uno dei contesti naturali più belli al mondo, altri per scappare dalla frenesia della vita di tutti i giorni.

Durante il percorso è possibile pernottare in accoglienti e tipiche strutture a prezzi molto abbordabili. Si affronta il percorso lungo antichi sentieri, vecchie strade militari e mulattiere.

Suggerimenti

In Alto Adige sono molti i punti di accesso che permettono di attraversare le Alpi in bicicletta. Molti arrivano in bici anche da Austria e Germania per raggiungere, sempre in sella, le coste del Lago di Garda. Alcuni dei Transalps più famosi, iniziano ad esempio nello Zillertal o sul Passo del Brennero per arrivare fino a Riva del Garda o ancora, attraverso Kitzbühel per arrivare in Valle Aurina o in Val Pusteria. Da non dimenticare anche i tour che attraversano le Alpi nella zona della Val Venosta.

La stagione migliore per attraversare le Alpi sono i mesi estivi di luglio, agosto e settembre, quando si rischia meno di trovare neve lungo il percorso. E’ indispensabile programmare per tempo questo tipo di tour, informandosi su condizioni atmosferiche e meteo e contando sempre su attrezzature e preparazione fisica adeguata.