Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Evitare gli incidenti in montagna

Ecco che finalmente la vacanza può iniziare ma con lei anche il rischio di tanti piccoli incidenti che possono avvenire in montagna. Per evitare questi fastidi ci sono alcune semplici regole da seguire al fine di evitare inutili fastidi.

I pericoli della montagna possano essere valanghe, caduta di sassi, cambiamento del tempo e incidenti in escursione o ferrata. I fattori di rischio per le persone possano essere invece: insufficiente preparazione e pratica, condizione fisica, dinamica del gruppo ed equipaggiamento non adatto.

Nel caso doveste incorrere in uno di questi pericoli sarà necessario valutare bene la situazione per poi procedere con le prime azioni di pronto soccorso. Se questo non dovesse essere sufficiente si consiglia di chiamare immediatamente il Soccorso Alpino.

118 Numero Centrale di Soccorso Regionale Südtirol – rete a totale copertura.

Dati da comunicare immediatamente:

  • Luogo del`incidente e coordinate
  • Cosa è successo
  • Quanta gente è coinvolta nell’incidente
  • Il tempo attuale – vento, pioggia o nebbia

La sensazione di sicurezza sulla montagna e nel proprio partner di escursione è molto importante come anche tenere sempre sotto osservazione le condizioni della montagna ed essere sempre concentrati. La meta non è, infatti, la cima, ma il rientro in valle. Dosate quindi bene la vostra forza e godetevi poi una bella serata dopo l´avventura in montagna parlando dei meravigliosi momenti trascorsi insieme nel mezzo di una natura senza confronti.

A questo punto vi auguriamo una vacanza indimenticabile con il motto degli amanti della montagna alto atesini: “Berg heil!”