preview
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Wellness
  3. Bagni

Bagni & Centri benessere in Alto Adige

Gli effetti benefici e salutari dei bagni di fieno o dei bagni rinfrescanti in acqua di sorgente sono conosciuti ormai da secoli in Alto Adige. Le antiche conoscenze e tradizione sui bagni ristoratori di queste zone sono ancora utilizzate negli hotel e nei centri termali specializzati in benessere dell’Alto Adige.

La doccia ormai è un’azione che facciamo tutti i giorni, aiuta a lavare via stress e preoccupazioni, ma non tutti sanno o hanno mai sperimentato quanto piacevole e rigenerante, oltre naturalmente che rilassante, possa essere un bagno. Immersi nell’acqua calda sarete rapiti dalle essenze e dagli aromi di oli essenziali specifici per ogni tipo di trattamento.

La cultura del bagno altoatesina

In Alto Adige si sa, ormai da secoli, che il miglior rimedio per i reumatismi è un bagno in salutari acque ricche di minerali. Anche il fieno ha famose proprietà rilassanti e rinfrescanti, conosciute già decenni fa dai contadini e poi rese famose in tutto il mondo.

All'inizio del 20 ° secolo erano circa 80 i bagni in funzione in Alto Adige. Erano destinati per la maggior parte alla popolazione della zona ma si svilupparono anche centri termali illustri, che ospitarono personaggi illustri come Thomas Mann o l'imperatrice Sissi.

In seguito alle due guerre mondiali e al declino della tradizione balneare, i bagni sono stati gradualmente chiusi. Alcuni bagni, come i Bagni di San Candido o i Bagni di Mezzo in Val d'Ultimo, oggi sono imponenti rovine meta ogni anno di molti visitatori e curiosi. Altri bagni molto famosi in Alto Adige sono stati le Terme di Brennero, i Bagni di Braies Vecchia e Braies nuova e i Bagni di Rumestluns.

Wellness & Spa

Da diversi anni la cultura sudtirolese dei bagni è tornata a nuova vita e a farsi conoscere, molti hotel e centri benessere offrono la possibilità di fare piacevoli bagni di fieno e molti altri tipi di bagni a base di prodotti della zona.

Sono circa 32 le fonti termali riconosciute in Alto Adige. L'acqua delle zone, infatti, è particolarmente ricca di zolfo e minerali, ideali per l’utilizzo in trattamenti benessere. Alcuni dei prodotti, utilizzati per le loro proprietà in acqua calda, sono: erbe di montagna, ginepro, petali di rosa o buccia d'arancia.

Lasciatevi conquistare da un bagno tipico dell’Alto Adige e godetevi la piacevole sensazione di relax durante una vacanza benessere in montagna!

Consigli vacanza