Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

L’energia del Pino Mugo Sarentino

In Val Sarentino da generazioni viene estratto l’olio dal pino mugo. E', infatti, da molto tempo conosciuto il benefico effetto di questa pianta di montagna.

Sarentino è la valle del Pinus Sarentensis,. In contrasto con la sua controparte alpina, che si caratterizza prevalentemente per terreni calcarei, i terreni di questa zona sono particolarmente acidi, esposti al sole sopra la linea degli alberi da 1.700 m sul livello del mare. Il prezioso olio essenziale di pino mugo è stato a lungo considerato un efficace rimedio naturale contro malattie ai polmoni, reumatismi e dolori muscolari.

In Val Sarentino, tutti sanno come sfruttare la potenza di questa semplice ma pianta di montagna, forte e meravigliosa. L’attività cellulare viene attivata. La pelle, messa alla prova dallo stress, dall’inquinamento e da abitudini alimentari errate, trova beneficio nei principi attivi di questo olio, rallentando il processo di invecchiamento. Il Pino Mugo Sarentino racchiude tutta la forza delle montagne.

La lavorazione dell’olio di pino ha una tradizione centenaria in questa valle. Da generazione in generazione tale preziosa arte viene tramandata di padre in figlio. La pazienza dei lavori manuali più antichi è l’ingrediente principale... pensate che per un solo litro di olio devono essere raccolti almeno 250 Kg di aghi di pino!

L'olio poi, può essere utilizzato come lenitivo in bagni rilassanti, per bagni a piedi e braccia, infusioni e impacchi o aggiunto ai peeling. Qualche goccia di olio essenziale nel brucia essenze, aiuta a migliorare e purificare l’aria della stanza e aiuta anche in caso di reumatismi, gotta, tensione muscolare e disturbi circolatori.

La linea Trehs

TREHS, il nome della strega della Val Sarentino, dà il nome anche a una linea curativa. Con la linea "Trehs" si è riusciti nel tentativo di sfruttare i benefici effetti del pino mugo nella cosmesi. I prodotti Trehs si possono trovare nelle migliori erboristerie, oppure possono essere "vissuti" presso gli hotel che li propongono per i trattamenti wellness.

Informazioni:
Sarner Natur Genossenschaft
Tel. +39 0471 625521
info@trehs.com