Vacanze a Versciaco
Stai cercando la pace, il relax e la natura e vorresti poter partire da casa già con gli sci ai piedi! A Versciaco, ai piedi del Monte Elmo tutto questo è possibile!
Con Prato alla Drava e Monte San Candido, Versciaco è la terza frazione di San Candido. La frazione stessa è divisa in Versciaco di Sotto e Versciaco di Sopra. Il paese di trova a circa 1130 metri sul livello del mare e conta poche centinai di abitanti.
E’ il penultimo paese dell’Alta Val Pusteria prima del confine austriaco. Circondato da cime come il Monte Elmo o i Baranci, Versciaco, d’estate è un punto di partenza ideale per escursionisti, alpinisti e amanti della montagna! Da qui si possono raggiungere le Tre Cime e le falesie più importanti della regione. Il Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto è un vero paradiso per gli amanti dell’arrampicata!
Quando arriva l’inverno e le pareti rocciose sono ricoperte da una spessa coltre di neve arriva il tempo dello sci e dello snowboard. Il Monte Elmo, nell’area sciistica 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti offre piste bellissime, tra cui anche la più lunga pista di slalom della zona, terrazze soleggiate, ottimi rifugi e ristoranti e naturalmente tanto divertimento per gli amanti degli sport invernali. Non mancano durante la stagione invernale tanti eventi che coinvolgono e entusiasmano grandi e piccini!
La chiesa sulla collina
Oltre alle tante attività sportive, arrivando a Versciaco è impossibile non notare la caratteristica chiesetta abbarbicata proprio sulla sommità della collina che si vede dalla strada. E’ la chiesa Parrocchiale di S. Maddalena che vale davvero la pena di essere visitata!
La prima chiesa qui fu consacrata nel 1212. Le fondamenta e le parti dei primi affreschi gotici di quel periodo sono stati conservati fino ad oggi. Il resto del palazzo è del 15° Secolo, ricostruito in stile gotico. La chiesa ha subito da poco lavori di ristrutturazione, che l'ha resa come è possibile ammirarla oggi!