Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Chiese, Abbazie e Monasteri
  4. Santurario Madonna di Pietralba

Santuario della Madonna di Pietralba

Circondato da prati e boschi, arroccato su una piccola collina vicino al paese Monte San Pietro, si trova uno dei santuari più famosi dell’Alto Adige, quello della Madonna di Pietralba. L'atmosfera unica del luogo e data anche dalla splendida vista panoramica che si può godere sulle Dolomiti, lo Sciliar, il Catinaccio, fino al Gruppo dell'Ortles.

Il santuario è aperto tutto l'anno dalle 7:30 alle 19:00. Da Monte San Pietro, Nova Ponente e Aldino, diversi sentieri portano i pellegrini fino al Santuario della Madonna di Pietralba. Particolarmente suggestivo è il sentiero che da Laives arriva al santuario di Pietralba, lungo il quale si trovano anche le stazioni della via crucis.  

Oltre a centinaia di tavolette votive i pellegrini, potranno ammirare anche i meravigliosi affreschi di Joseph Adam di Mölckh e Alfons Siber. Accanto alla chiesa si trova la cappella di San Pellegrino Laziosi, il santo patrono dei malati di cancro e il santo più venerato dell'Ordine dei Servi. Per il benessere spirituale e fisico dei visitatori, a disposizione anche un ostello per pellegrini e giovani, un centro educativo e un albergo con bar, ristorante e self service.

La storia

Secondo la leggenda, nel 1553 la Vergine Maria apparve al contadino montanaro Leonhard Weissensteiner e lo curò della sua malattia. Come ringraziamento, il contadino fece erigere una piccola chiesa, la cappella originale, ancora visibile oggi nella basilica. Nel XVII secolo, attorno a questa cappella venne costruita una chiesa barocca più grande, dato che l’affluenza dei pellegrini era sempre maggiore. All'inizio del XVIII secolo, la chiesa del pellegrinaggio fu ricostruita e l'Ordine dei Servi costruì un monastero.

Papa Giovanni Paolo II ha conferito a Pietralba il titolo di Santuario nel 1985, sottolineando l'importanza del Santuario e lo visitò personalmente nel 1988.

Consigli vacanza