Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Hugo: aperitivo dall'Alto Adige

Se siete frequentatori dell’Alto Adige di sicuro lo conoscete, potrebbe essere anche che lo abbiate bevuto lungo le rive della sponda nord del Lago di Garda, a Riva del Garda o Torbole.

Quello che è sicuro è che la moda degli ultimi anni in tema di aperitivo la detta l’Alto Adige, con un aperitivo fresco, più leggero dell’ormai inflazionato spritz, ideale nel periodo estivo ma anche in quello invernale e con ingrediente principale una delle particolarità dell’Alto Adige: il succo di fiori di sambuco!

Stiamo parlando dell’Hugo, un aperitivo nato proprio in Alto Adige e che poco per volta si sta facendo conoscere e apprezzare anche nel resto dell’Italia, diciamo che qui in Alto Adige ormai dà del filo dal torcere al tanto amato spritz, chissà quanto ci metterà a raggiungere gli stessi risultati anche nel resto d’Italia.

L’Hugo è amato soprattutto dal sesso femminile ma anche gli uomini sembrano apprezzarlo! Vediamo quali sono gli ingredienti di questo semplice quanto buono cocktail, ideale per un aperitivo con gli amici! Come abbiamo detto l’ingrediente principale è lo sciroppo di sambuco, un fiore che cresce rigoglioso e abbondante in Alto Adige nel periodo primaverile, poi prosecco, acqua frizzante, ghiaccio, un paio di foglie di menta e una fettina di limone o lime e il gioco è fatto. Niente di complicato come potete vedere, ma il risultato è assicurato!

La ricetta per fare da soli un ottimo Hugo

Diciamo che gustare il vostro Hugo seduti comodamente sulla terrazza del vostro hotel, in un bar o un locale dell’Alto Adige ne esalterà di sicuro il sapore, soprattutto se, a fare da cornice, ci sono le magnifiche vette delle Dolomiti o delle Alpi ma perché non imparare a farsi da soli a casa questo gustoso aperitivo da gustare magari nei momenti di nostalgia?

Le dosi sono semplici: in un bicchiere da vino bianco, due o tre cubetti di ghiaccio, 3/10 di sciroppo di sambuco, 7/10 di prosecco, (se si vuole fare un po’ più leggero si può aggiungere un po’ di acqua frizzante)un paio di foglioline di menta e una fettina di limone o lime.

Il successo per il vostro aperitivo è assicurato! Salute! (“zum Wohl”, come si dice in Alto Adige!)