Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Kaiserschmarrn – Frittata dolce

Il nome può sembrare un po’ complicato, in realtà questo piatto non lo è affatto! Tutt’altro!

Kaiserschmarrn - Frittata dolce
Kaiserschmarrn - Frittata dolce

Kaiserschmarrn, una frittata dolce accompagnata da marmellata di mirtilli. Ottima per una merenda golosa!

© Associazione Turistica Val Senales/Helmuth Rier
Kaiserschmarrn - Frittata dolce
Kaiserschmarrn - Frittata dolce

La "frittata dolce dell'imperatore" è un tipico e goloso dolce altoatesino che si può gustare in rifugi e ristoranti o preparare a casa!

© IDM Alto Adige/trickytine
Kaiserschmarrn
Kaiserschmarrn

Nelle locande tradizionali, ristoranti e rifugi a Parcines e dintorni, potrete godervi piatti tipici dell'Alto Adige e dolci tradizionali.

© Helmuth Rier - TV Partschins
Kaiserschmarrn
Kaiserschmarrn

Un Kaiserschmarrn, frittata dolce tipica dell'Alto Adige! Quando arriva in tavola bisogna fare in fretta a mangiarlo, finisce sempre subito!

© Berggasthaus Plörr

E’ un piatto semplice, come può esserlo una frittata, a base di uova e latte ma allo stesso tempo goloso e nutriente! Ideale per una ricca merenda sulle piste o dopo una bella escursione a piedi o in bici.

Questo dolce molto rustico vi verrà servito nei rifugi e nei ristoranti dell’Alto Adige, ricoperto di zucchero a velo e accompagnato da marmellata di frutta e se siete fortunati anche panna fresca.

Si nasconde una leggenda dietro questo piatto, che narra che una sera l'imperatore Francesco Giuseppe d'Austria, chiese al suo cuoco una crêpe da servire nel suo studio. Il povero cuoco, preso alla sprovvista ed impegnato a preparare la cena per il resto della famiglia reale, si scordò della crêpe e la lasciò troppo sul fuoco facendola bruciare e nella fretta di girarla la ruppe anche. Non avendo tempo per farne un’altra, cercò di mascherare l’errore, la spezzettò, coprì le bruciature con lo zucchero e vi mise affianco la marmellata, invece che all’interno. L'imperatore, pensò che il cuoco volesse sorprenderlo con un nuovo piatto e quando lo assaggiò gli piacque talmente tanto che da quel giorno divenne il suo piatto preferito ed ecco perché il nome: kaiser (imperatore) schmarrn (frittata dolce).

Offerte vacanza

Ricetta:

Ingredienti:

  • 50 g di uvetta
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 175 g di latte intero
  • 30 ml di Rum
  • 4 Uova (medie)
  • 60 g di burro
  • 1 baccello di vaniglia
  • Zucchero a velo q.b.
  • Confettura di mirtilli rossi (o altra marmellata di frutta)

Preparazione

Per prima cosa, reidratate l’uvetta mettendola a bagno nel rum. Estraete i semi di vaniglia incidendo il baccello per la sua lunghezza. Separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in una ciotola, aggiungete la vaniglia. Montare con le fruste elettriche e aggiungete la farina setacciata un cucchiaio alla volta. Aggiungete poi il latte a filo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, senza grumi. In un’altra ciotola montare gli albumi a neve una volta montati, aggiungete lo zucchero e continuate a mescole con le fruste. Aggiungere gli albumi montati all’impasto, un cucchiaio alla volta e mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Aggiungere poi anche l’uvetta ben strizzata dal rum.  L’impasto ora è pronto.

Scaldare una padella di circa 25 cm con il burro, una volta che il burro sarà sciolto e la padella bella calda, versate un terzo dell’impasto. Fate cuocere prima da una parte e poi dall’altra. Quando l’impasto sarà ben dorato dividere la frittata in piccole parti e rosolare bene. Procedete allo stesso modo per altre due volte con l’impasto che vi rimane. Ricordando di sciogliere un pezzo di burro ogni volta prima di cucinare l’impasto,

Una volta cotti i Kaiserschmarrn, riporli ancora caldi in un piatto, cospargerli di zucchero a velo e servirli con marmellata di mirtilli o della frutta che preferite.

Al
Blog