Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Sauna, purificarsi sudando

La tradizione della sauna, originaria della Finlandia, è parte integrante della cultura del benessere in molti paesi. Anche in Alto Adige. Le grandi strutture pubbliche come anche i grandi e piccoli hotel benessere, invitano a rilassarsi a temperature bollenti.

Goditi il ​​calore dopo una lunga giornata di sci o dopo una bella escursioni. Respirare aromi rilassanti, ricaricare le batterie ... Chiunque abbia provato la sauna ammetterà di esserne rimasto colpito. Sudare, non solo è rilassante, ma anche molto salutare. Ci permette di eliminare le tossine, di purificare il nostro corpo nel profondo, di liberare le nostre vie aeree. Un bel bagno freddo, dopo la sauna, favorisce la circolazione e rinforza il sistema immunitario.

Cosa possono aspettarsi gli amanti della sauna in Alto Adige?

Da un delicato bagno di vapore con peeling al sale e miele fino ad arrivare a saune a 90 ° C: l'esperienza della sauna in Alto Adige ha innumerevoli varianti. Le più comuni sono la classica sauna finlandese, la biosauna leggermente meno calda e il bagno turco. Ci sono anche molte altre varianti, come la sauna alpina alle erbe, la sauna panoramica all'argilla, la sauna al pino cembro o il bagno turco ai cristalli: ci sono davvero infinite possibilità.

Quello della sauna è un vero e proprio rituale, che prevede anche il momento del raffreddamento. Anche qui le varianti non mancano! Si può scegliere tra una piscina ghiacciata per i più audaci, un laghetto naturale balneabile, una grotta di ghiaccio o semplicemente una doccia fredda. Per i meno esperti, ricordiamo che la sauna si fa completamente nudi. Consigliamo di portare con sè (o noleggiarli in loco) due grandi asciugamani, uno da appoggiare in sauna per stendersi e uno per asciugarsi una volta usciti.

Sauna in Alto Adige - i nostri consigli

Balneum a Vipiteno
Balneum a Vipiteno

L’area sauna del Balneum di Vipiteno offre quattro saune, una piscina all’aperto e una grotta di ghiaccio.

© Balneum - Klaus Peterlin
Cron4 a Riscone
Cron4 a Riscone

Oltre alle numerose saune, bagni romani e possibilità di raffreddamento, Cron4 offre tante sale relax nelle aree interne ed esterne.

© Cron4 - Hannes Niederkofler Photography
CASCADE a Campo Tures
CASCADE a Campo Tures

Nel CASCADE potrete godervi la vasta gamma di saune speciali, cure di Kneipp, aree e spazi interni ed esterni ed una cultura di relax del tutto esclusiva.

© CASCADE_Sand in Taufers - Manuel Kottersteger

Saune pubbliche da non perdere

Oltre alle accoglienti e lussuose aree saune degli hotel benessere, in Alto Adige potrete trovare anche numerose strutture pubbliche che offrono piscine e saune da sogno. Il Cron4 a Riscone, ai piedi del Plan de Corones, ad esempio, offre una scelta particolarmente ampia di diversi tipi di sauna. L'area sauna di circa 3.000 metri quadrati con aree interne ed esterne non lascia nulla da desiderare.

Molto belle anche anche le saune offerte da CASCADE a Campo Tures e Balneum a Vipiteno.

Sauna sul ghiacciaio in Val Senales
Sauna sul ghiacciaio in Val Senales

La sauna più alta dell’Alto Adige si trova accanto al rifugio “Bella Vista” e offre un’esperienza di benessere molto particolare – in alto sul ghiacciaio della Val Senales.

© IDM Südtirol/Alex Filz

Sauna con vista sul ghiacciaio

Se amate la sauna e ne cercate una davvero speciale, in Val Senales è possibile fare una sauna con vista diretta su un ghiacciaio bianco come la neve. La sauna più alta dell'Alto Adige si trova accanto al rifugio "Schöne Aussicht" a 2.845 metri sul livello del mare - sul ghiacciaio Hochjoch a Senales.

Per poter offrire agli ospiti questa curiosa esperienza di sauna, il proprietario del rifugio ha fatto arrivare dalla Lapponia una botte di legno molto grande. Uscendo dalla sauna, tuffandosi nella piscina esterna che ha la forma di una vasca di legno, capirete il perché del nome del Rifugio: Bellavista!

Balneum Vipiteno
Piazza Karl Riedmann 5 - 39049 - Vipiteno
+39 0472 760 107
balneum@sterzing.eu
balneum.bz.it

Offerte vacanza attuali

Wellness

Service