Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Wellness
  3. Sauna
  4. Biosauna

Sauna soft per il vostro benessere

La Biosauna è una piacevole sauna rigenerante in cui la temperatura non supera i 50°C, mentre l'umidità può arrivare al 65-70% col vapore generato da erbe essiccate inumidite, cercando di riprodurre le condizioni del bagno di fieno.

È una sauna soft con cui si aumenta il benessere del corpo e dell’anima grazie all’aggiunta di essenze profumate. E’ adatta anche come primo approccio per prepararsi alla sauna finlandese.

Gli effetti benefici della biosauna sono indubbi e provati. Fare la biosauna una volta ogni tanto ha effetti rilassanti, ma non incide in modo importante sul funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, che ha invece grandi benefici se si effettuano sedute di biosauna regolarmente.

La Biosauna, come tutte le altre tipologie di sauna, sollecita il sistema circolatorio con l’alternanza di bagni caldi e freddi, che costringono capillari, arterie e vene superficiali ad una continua alternanza di dilatazioni e restringimenti che li mantengono particolarmente elastici ed efficienti.  Questo si traduce in una maggiore resistenza dell’organismo agli sbalzi di temperatura e quindi a tutti i malesseri (raffreddori, bronchiti, etc.) comunemente legati a essi.

La permanenza nella biosauna, inoltre, aumentando la temperatura corporea fino ad un massimo di 39° mantiene “in allerta” il sistema immunitario rafforzando così ulteriormente le difese dell’organismo.

Salute e biosauna

Questo tipo di sauna viene anche suggerito come forma di riabilitazione, dopo una certa distanza di tempo, a chi ha avuto un infarto! Risulta invece controindicata  in presenza di talune altre patologie cardiache, consigliamo comunque a chi ha avuto problemi di cuore di far valutare ad un medico se sia il caso o meno di fare la sauna.

Ultimo ma non per questo meno importante tra i benefici della biosauna è quello di renderci più belli: l’espulsione di tossine e scorie attraverso la sudorazione  purifica i pori della pelle che diventa più luminosa, liscia ed elastica.

La biosauna ha anche un certo effetto dimagrante, l’aumento del battito cardiaco fa aumentare il metabolismo che porta quindi alla perdita di peso. Dopo 2-3 passaggi si possono perdere fino 1,5 kg, ma poiché è di vitale importanza reintegrare i liquidi perduti, bevendo, parte di questo beneficio viene perduto.

Consigli vacanza