Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Artigianato
  4. La tessitura

Un artigianato quasi dimenticato

Fino la fine del 19esimo secolo il tessitore era un rispettabile artigiano che veniva visitato e consultato spesso.

Soprattutto la cooperazione dei tessitori di San Candido era rispettata in tutti mercati europei per la sua grande qualità. Oggi c’è soltanto un uomo che mantiene vivo il mestiere medievale: Herman Kühebacher di San Candido.

Durante i suoi tanti viaggi in Scozia e Irlanda, Herman ha avuto l’occasione di conoscere l’arte della tessitura a manico. Sulle isole il mestiere del tessitore è un mestiere molto onorato e Herman ha imparato l’artigianato tradizionale dai miglior tessitori del territorio. 1996 i tempi gli sembravano maturi per aprire uno stabilimento tessile nel suo appartamento a San Candido. “Tessere non rende, “ ride Herman, ma la tessitura è una passione per lui, “mi piace poter lavorare quando voglio e quanto voglio!” Nel 2007 Herman si è trasferito a Monguelfo ed ha portato con sé il suo studio. Qui, per la prima volta, Herman ha a disposizione anche un negozio e un magazzino.

All’inizio della sua attività come tessitore, Herman tesseva solo merce venduta a metri. Con tanta fantasia e l’esperienza raccolta negli anni passati, adesso crea asciugamani da sauna, tappeti, tende, sciarpe e molto altro ancora.

La filosofia

Una cosa però non si è mai cambiata sin dall’inizio: Herman usa esclusivamente fibre naturali che si procura dai contadini dalla Val Venosta. “Le pecore della Val Venosta sono forti e questo si sente nella loro lana molto calda.”  Oltre alla lana delle pecore altoatesine, Herman usa anche lane preziose di Alpacha, Vikunia, Kashmir o seta. Ma il suo modo di fare e la sua filosofia non finiscono qui: tinge e trattai suoi tessuti in maniera tradizionale senza acido solforico ma solo con l’uso di acqua e sapone e ogni fase di lavorazione è fatta a mano.

I prodotti tessuti a mano da Herman sono specialmente belli e pezzi unici. Visitate Herman nel suo studio a Monguelfo e lasciatevi convincere dalla sua arte.

Orari d’apertura
Da Lunedì fino a Venerdì dalle ore 9.00 - 12.00
o su appuntamento: +39 389 93 86 539