Trova un alloggio & invia una richiesta

San Nicolò e Klosn a Stelvio

La nostra redazione cerca di fornire sempre le informazioni in modo dettagliato e preciso ma può succedere che gli eventi subiscano modifiche che non riusciamo ad aggiornare in tempo reale, per questo consigliamo di verificare direttamente con l’ente organizzatore dell’evento date, orari e programmi.
La località di Stelvio in Val Venosta è pronta a rivivere un'antica usanza, che si ripete ogni anno in concomitanza con la festa di San Nicolò - la tradizione dei "Klosn".

Sabato 3 dicembre 2022 avrete l'occasione di scoprire e di partecipare a una delle rappresentazioni più popolari di Stelvio. Infatti, per le stradine e le vie strette della località ai piedi dell'Ortles si aggireranno creature misteriose e leggendarie che secondo l'antica tradizione rappresentano il male, si tratta dei cosiddetti Klosn.

I giovani del paese vestiti con stoffe colorate e pelli di animali, con maschere terribili interpretano il ruolo degli "Schellern" (portatori di sonagli), "asini" e "diavoli". Con le loro urla e il rumore dei loro pesanti campanacci preannunciano l'arrivo dei Klosn e danno inizio alla sfilata. Nel frattempo San Nicolò, accompagnato da 4 angeli, si aggira per i vicoli con la sua gerla piena di doni.

Alla sera, quando si sentono i rintocchi dell'Ave Maria, l'intera comunità si riunisce davanti alla chiesa per recitare l'Angelus. In seguito, la festa continua con musica, cibo e bevande!

Avete voglia di vivere questa antica tradizione di persona? Allora non vi resta che venire a Stelvio!

Ulteriori informazioni:
Organizzatore: Regione Turistica Gruppo Ortles
Via: Strada Principale 23
Località: I-39029 Solda
Tel.: +39 0473 613 015
E-mail: info@ortlergebiet.it
Web: www.venosta.net
Quando:
Date: sabato 03. dicembre 2022
Orari: 14:00
Dove:
Centro - Stelvio

Offerte vacanza attuali

Info sui dintorni

Service