Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Su due ruote e su rotaie

Per gli sportivi che fanno vacanza in Alto Adige e ci tengono a rispettare l’ambiente, la combinazione di bici è treno è senza dubbio la scelta migliore. La maggior parte dei treni in Alto Adige ha la possibilità di trasportare circa 16-20 biciclette in compartimenti o spazi sul treno appositamente designati. Un'alternativa molto comoda è anche quella di noleggiare le bici in uno dei tanti noleggi dell’Alto Adige che si trovano presso le principali stazioni ferroviarie. E’ facile ed economico con la bikemobil Card.

La combinazione di bici e treno è particolarmente attraente per i vacanzieri più sportivi ed ecologici. La maggior parte dei treni in Alto Adige può trasportare circa 16-20 biciclette in compartimenti o aree del treno appositamente designate. Un'alternativa conveniente è il viaggio in treno senza bici in combinazione con il noleggio di una bicicletta in una delle numerose stazioni di noleggio vicino alla stazione ferroviaria - è facile ed economico con la bikemobil Card.

Negli ultimi anni in Alto Adige si è fatto molto per rendere più facile portare con sé le biciclette, soprattutto sui treni. Le stazioni ferroviarie sono state ammodernate e sono stati acquistati nuovi treni a pianale ribassato. In linea di principio, le biciclette sono ammesse sui treni del trasporto pubblico regionale in Alto Adige e fino a Trento con l'apposito biglietto. Il trasporto di biciclette pieghevoli, biciclette per bambini fino a 20 pollici, handbike e carrelli per bici è gratuito.

Per i viaggi in treno che superano Trento verso sud, i biglietti per la bici sono per gli interregionali di Trenitalia. Per i viaggi verso l’Austria, bisogna far riferimento a ÖBB e VVT ​​(Verkehrsverbund Tirol) che offrono biglietti separati per la tratta interessata (ad es. Brennero - Innsbruck). Le biciclette non sono ammesse sulla ferrovia del Renon.

Non sempre è possibile portare le biciclette sul treno regionale

Tuttavia, se il numero di persone sui binari e sui treni è molto elevato, non vi è alcuna garanzia che tutti i passeggeri saranno in grado di salire con le loro biciclette nonostante i biglietti validi. Per evitare tali situazioni, in determinati orari è disponibile un servizio navetta lungo la Ferrovia della Val Venosta. Ulteriori informazioni su questo argomento si trovano nei nostri consigli per i ciclisti in Val Venosta.

Il trasporto di biciclette sull'autobus regionale spesso non è possibile

Le biciclette non sono ammesse sugli autobus urbani e urbani. In molti autobus moderni con ingresso a pianale ribassato non è possibile portare con sé le biciclette a causa della mancanza di spazio. Su alcune linee gli autobus sono dotati di rastrelliere per biciclette che offrono spazio per 5/6 biciclette: su questi autobus, però, per vincoli di tempo, le biciclette non possono essere ricaricate a tutte le fermate e le e-bike non vengono trasportate. Le linee e le fermate alle quali le biciclette possono essere caricate sugli autobus sono contrassegnate con il simbolo della bicicletta nella tabella con gli orari. Ci sono rastrelliere per biciclette sulle seguenti linee di autobus:

  • Linea 273 Malles - Martina
  • Linea 245 Merano - Ultimo - Lana
  • Linea 321 Bressanone - S. Andrea - Palmschoss

L’alternativa del noleggio bici

In Alto Adige c'è una vasta scelta di noleggi bici, soprattutto, ma non solo, lungo le linee ferroviarie. Se vuoi combinare escursioni in treno e in bicicletta, dovresti provare la bikemobil Card. Con questo biglietto combinato puoi anche noleggiare una bicicletta per un giorno in numerosi punti di noleggio Südtirol Rad e Papin Sport in tutto l'Alto Adige.

La bici a noleggio può essere riconsegnata presso qualsiasi stazione di noleggio della rispettiva società senza alcun costo aggiuntivo: ciò significa che le biciclette noleggiate da Südtirol Rad possono essere restituite solo a un punto di noleggio Südtirol Rad e lo stesso vale per i noleggi tramite Papin Sport. Nota: la bicicletta presa in prestito con la bikemobil Card non può essere trasportata sui mezzi pubblici.

BikeHotels Alto Adige
Vacanze in bici - Bici & mountain bike
+39 0474 830 000
info@bikehotels.it
www.bikehotels.it

Offerte vacanza attuali

Pedalando in Alto Adige

Service