Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Primavera
  3. Waalwege

Waalwege in Val Venosta

I "Waale" sono un antico sistema di irrigazione per irrigare i campi dell'arida Val Venosta. L'acqua di torrenti e fiumi di montagna veniva incanalata in questi canali spesso scavati nella roccia o costruiti con il legno.

Lungo i canali, per i lavori di manutenzione vennero costruiti dei sentieri che oggi sono diventati facili e frequentatissimi sentieri turistici poco impegnativi adatti per tutta la famiglia.

Questi sentieri si snodano per svariati chilometri offrendo straordinarie opportunità di passeggiate. I percorsi lunghi i sentieri d’acqua in Val Venosta sono ideali per gli amanti delle camminate tranquille. Lungo il percorso è possibile trovare numerose locande, ristori, ristoranti, osterie in grado di offrire rapidi spuntini e specialità locali. Non è possibile descriverli tutti; ve ne presentiamo alcuni:

Sentiero di Sluderno:

Si parte da Masi Gschneire per arrivare a Masi Grein, il percorso è di 8 km.

Partendo dai masi a Sluderno proseguire sul sentiero n. 19. Questo sentiero è uno dei più belli della Val Venusta. Il sentiero percorre pendii soleggiati e boschetti accoglienti sopra Sluderno e finisce al maso Grein.

Sentiero di Glorenza

Partenza da Glorenza, si arriva a Rivaila, Val di Tubre. Il sentiero è lungo 10 km

Si parte da sotto la chiesetta di S. Martino seguendo il sentiero n. 23 in mezzo al bosco con larici snelli. Da aprile a settembre nel canale scorre l’acqua!

Scoprite qui che tempo farà in vacanza! Meteo Alto Adige!

Consigli vacanza