Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Sport invernali
  3. Sci alpinismo
  4. Alpinismo Valli di Tures e Aurina

Tour sulla neve fresca

La stagione migliore per fare tour di sci alpinismo non è l’inverno, bensì la primavera! E’ in questo periodo infatti che i veri sciatori si mettono alla prova: non con sciate da rifugio a rifugio, ma affrontando cime di oltre 3000 m.

Mentre nella valle già cominciano a fiorire i primi crocus, ad alta quota si può praticare del meraviglioso sci alpinismo con ottime condizioni di neve. La mattina il manto nevoso si presenta ancora un po’ ghiacciato, ma con i primi raggi di sole la neve diventa davvero ottima, anche per i principianti che si vogliono avvicinare a questa disciplina nella stagione primaverile, la migliore, per questo sport.

Nelle Valli di Tures e Aurina sono davvero numerosi i tour che si possono intraprendere. Sono più di 80 infatti i ghiacciai che circondano la valle, con percorsi di varie difficoltà davvero per tutti i gusti! In media un tour di sci alpinismo richiede dalle 5 alle 7 ore, dipende da quale scegliete di intraprendere. Per evitare il rischio valanghe è importante riuscire a riscendere prima di pranzo, quindi la mattina bisogna partire molto presto!

Importante prima della partenza equipaggiarsi nel modo giusto: viveri ed acqua e l’indispensabile kit per il soccorso valanghe. I tour più popolari di questa zona sono: Magerstein, Schneebiger Nock e Möseler.

Si consiglia di intraprendere questi tour solo con accompagnatori esperti e con l’equipaggiamento adeguato.