Tour sulla neve fresca
Mentre a valle già cominciano a fiorire i primi crocus, in alta quota si può praticare ancora lo sci alpinismo, con ottime condizioni di neve. La mattina il manto nevoso si presenta ancora un po’ ghiacciato, ma con i primi raggi di sole la neve diventa davvero ottima, anche per i principianti che si vogliono avvicinare a questa disciplina durante la stagione primaverile, la migliore, per questo sport.
Nelle Valli di Tures e Aurina sono davvero numerosi i tour che si possono intraprendere. Sono più di 80, infatti, i ghiacciai che circondano la valle, con percorsi di varie difficoltà davvero per tutti i gusti! In media un tour di sci alpinismo richiede dalle 5 alle 7 ore, dipende da quale scegliete di intraprendere. Per evitare il rischio valanghe è importante riuscire a riscendere prima di pranzo, quindi la mattina bisogna partire molto presto!
Importante prima della partenza equipaggiarsi nel modo giusto: viveri ed acqua e l’indispensabile kit per il soccorso valanghe. I tour più popolari di questa zona sono: Magerstein, Schneebiger Nock e Möseler.
Si consiglia di intraprendere questi tour solo con accompagnatori esperti e con l’equipaggiamento adeguato.