Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Slittino - Il divertimento su due lame

L'Alto Adige ospita nel suo paesaggio montano innevato numerose e fantastiche piste da slittino - da lunghe a brevi, da veloci a più tranquille. Potrete trovare romantiche piste da slittino da fare al chiaro di luna, percorsi che si snodano tra gli alberi nel bosco e facili e accessibili piste adatte anche alle famiglie con bambini.

Soprattutto in Valle Isarco, Val Pusteria e Valle Aurina lo slittino ha una lunga tradizione e di conseguenza vi si trovano una grande varietà di piste. Ma anche in altre regioni dell'Alto Adige ci sono molte opportunità per gli amanti dello slittino. In certe località, alcune piste da slittino, sono addirittura illuminate per discese in notturna e i rifugi lungo le piste aperti per amanti del chiaro di luna.

Per alcuni, la discesa in slittino è solo metà del divertimento senza la salita a piedi, altri preferiscono piste da slittino in località sciistiche, dove la pista è facilmente raggiungibile grazie agli impianti di risalita. Di solito è possibile noleggiare gli slittini e l’attrezzatura necessaria direttamente alla stazione a valle degli impianti.

Slittino in Val Senales
Slittino in Val Senales

Le famiglie sono entusiaste delle bellissime piste per slittino della Val Senales.

© Tourismusverein Schnalstal - Alex Filz

Piste da slittino per famiglie

Una gita in slittino è un'esperienza particolarmente allegra per tutta la famiglia. Insieme si sale su sentieri innevati, si gioca a indovinare le tracce sulla neve e poi ci si rilassa in un accogliente e caldo rifugio alpino. I più piccoli possono essere tirati sullo slittino - i più grandi sono felici di tirare lo slittino da soli.

La pista per slittini adatta a gite in famiglia dovrebbe essere decisamente breve, relativamente pianeggiante e soprattutto sicura. Piste con queste caratteristiche si possono trovare in tutte le regioni dell'Alto Adige, in alcuni casi con noleggio slittini e impianti di risalita a disposizione. Ecco alcuni esempi:

  • Dolomiti: Sul Monte Baranci a San Candido, a Obereggen (Epircher-Laner Alm) e a Monguelfo
  • Valle Isarco: in Val di Funes presso la Malga Gampenalm, in Val Ridanna presso lMalga Stadlalm e Waldeben in Val Giovo
  • Plan de Corones: Malga Lercher a Oberwielenbach, Malga Moarhof a Corti e Malga Pertinger a Terento
  • Merano e dintorni: pista da slittino Lazaun a Maso Corto in Val Senales e pista da slittino per famiglie di Plan
  • Valli di Tures e Aurina: a Rio Bianco e a Lutago presso la Malga Schwarzbach
  • Val Venosta: presso la stazione a monte Watles e a Resia presso Vallierteck
Slittino a Monte Cavallo
Slittino a Monte Cavallo

Sul Monte Cavallo a Vipiteno si trova la più lunga pista illuminata e innevata dell'Alto Adige.

© Sterzing-Ratschings (Klaus Peterlin)

Le piste da slittino più lunghe dell'Alto Adige

Al contrario, chi non ne ha mai abbastanza dello slittino, dovrebbe provare le più lunghe piste per slittino dell’Alto Adige:

Tutti e tre possono essere raggiunti con la funivia e offrono piste di 9-10 km di lunghezza.

Slittare in sicurezza
Slittare in sicurezza

Fare attenzione agli altri, l'attrezzatura appropriata e controllo dello slittino sono le condizioni per il miglior divertimento in slitta.

© IDM Südtirol/Alessandro Trovati

Slittino in sicurezza

Lo slittino è uno sport invernale adatto a tutte le età e diventa di anno in anno sempre più apprezzato. Affinché il divertimento non venga rovinato da spiacevoli incidenti, chi scende con lo slittino dovrebbe fare attenzione ad alcune importanti regole e accortezze, perché la discesa può essere anche molto veloce e pericolosa.

Chi scende con lo slittino dovrebbe tenere a mente le seguenti raccomandazioni: prestare particolare attenzione, soprattutto quando la visibilità è scarsa e quando la pista è ghiacciata.

  • Considerazione reciproca: Comportati in modo che nessuno sia in pericolo! Su molte piste da slittino, salgono e scendono sullo stesso percorso, anche escursionisti invernali e scialpinisti. Bisogna fare attenzione gli uni agli altri.
  • Salire sul lato destro: Salire a destra e in successione per evitare incidenti. Si scende tenendo il lato destro della pista, per evitare chi sale a piedi dal lato sinistro.
  • Attraversare solo in posizioni con alta visibilità: Non fermarsi mai in posti piccoli o mal visibili. Dopo una sosta, prima di ripartire, controllare con la via sia libera a monte e a valle. In caso di caduta, la pista da slittino deve essere lasciata il prima possibile.
  • Controllo dello slittino: Tieni gli occhi aperti e tieni le distanze dagli altri! La guida controllata richiede che la velocità e lo stile di guida siano adattati alle capacità, agli agenti atmosferici, al traffico e alle condizioni della pista da slittino. Siate sempre pronti a frenare. Raccomandiamo di non bere prima di scendere con lo slittino.
  • Attrezzature appropriate: Oltre a vestiti caldi e scarpe robuste (suola) è particolarmente indicato, soprattutto per i bambini, un casco protettivo (casco da sci, non un casco da bicicletta). Lo slittino stesso dovrebbe avere una buona qualità, i bob di plastica non sono adatti per le piste da slittino.
  • Conoscere la pista da slittino: Informati sul percorso e le condizioni della pista da slittino e assicurati che la pista sia aperta.
  • Non scendere per le piste da sci: Gli slittini non sono ammessi, in genere, sulle piste da sci, perché il rischio di collisione con gli sciatori è troppo grande e le piste sono in genere troppo ripide.
  • Slittino con i bambini: lasciare che i bambini scendano da soli solo quando possono controllare correttamente lo slittino, cioè frenare e sterzare. Questo vale anche per gli adulti senza esperienza.

Impressioni

San Vigilio di Marebbe
San Vigilio di Marebbe

Slittino

© Tourismusverein St. Vigil in Enneberg
Slittino a Merano 2000
Slittino a Merano 2000

Una gita in slitta sopra la città termale di Merano è un'esperienza molto divertente per tutta la famiglia.

© Meran 2000 - Manuel Kottersteger
Merano 2000
Merano 2000

Il comprensorio sciistico di Merano 2000 offre piste soleggiate, sentieri per escursioni invernali, piste per slittini e invitanti rifugi.

© Meran 2000 - Manuel Kottersteger
Slittino in Val Senales
Slittino in Val Senales

Le famiglie sono entusiaste delle bellissime piste per slittino della Val Senales.

© Tourismusverein Schnalstal - Alex Filz
Sesto d'inverno
Sesto d'inverno

Una escursione con la slitta trainata da cavalli in Val Fiscalina è indimenticabile.

© Internet Consulting
Slittare
Slittare

Slittare

© Internet Consulting
Slittare
Slittare

Slittare

© Internet Consulting

Slittare

Service