Ferrata Ölberg in Val di Vizze
Vicino a Vipiteno, all’ingresso della Val di Vizze, è stata da poco inaugurata la via ferrata “Ölberg”! I veri amanti della montagna apprezzeranno di sicuro questa ferrata che ripagherà della fatica della salita con un panorama davvero mozzafiato.
In una scala da A a E dove A è facile e E estremo, la via ferrata di Ölberg vicino a Vipiteno si trova nella fascia media, quindi a B/D. La maggior parte del percorso si trova nella fascia B. Ci sono però diverse varianti che vanno da un livello di difficoltà D a B/C, la ferrata è quindi adatta sia ad esperti che a semplici amanti della montagna. Per i bambini che hanno già esperienza di arrampicata, si consiglia un‘altezza minima di 1,30 metri.
Percorso
La ferrata richiede comunque una certa familiarità con la scalata e una buona resistenza, oltre all’attrezzatura adeguata! Inutile dire che non si deve soffrire di vertigini!
A Prati, subito dopo il tunnel in direzione Val di Vizze si trova un parcheggio. Si parte da qui lungo la vecchia strada Pfitscher fino a raggiungere l’attacco della via ferrata in circa 15 minuti a piedi. La parete rocciosa di fronte a voi offre diverse varianti con diversi gradi di difficoltà. Salendo, si raggiunge una piccola area di sosta e più in basso un sentiero in parte protetto. Poco prima di Avenes si attraversa un torrente su un ponte sospeso, il torrente può essere aggirato anche attraverso un sentiero. Le viste che potrete ammirare salendo vi lasceranno davvero senza parole! Per il ritorno, si può scegliere di scendere attraverso Avenes oppure di tornare direttamente al punto di partenza del parcheggio.
Dettagli del tour
- Difficoltà: Media
- Dislivello: 230 metri
- Lunghezza: 550 m di salita
- Salita circa 2:15 ore
- Discesa: al punto di partenza in circa 3 ore in totale. Con discesa via Avenes in circa 3 ore e 45.
- Periodo dell'anno consigliato: maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre