Strauben - Frittata dolce
Uno dei dolci più buoni e più conosciuti dell'Alto Adige sono senza dubbio gli strauben.

Gli Strauben, un dolce tipico dell'Alto Adige, un impasto a base di uova e latte che viene poi fritto formando una specie di grande frittella e servito con la marmellata di mirtilli.
© IDM Alto Adige/Frieder Blickle
Uva e ciambelle
© Rufin Schullian / pixelio.deQuesto goloso e tipico dolce, non manca mai nelle feste e nelle sagre paesane in ogni stagione dell'anno. Viene fritto al momento in grandi pentoloni d'olio utilizzando il tipico imbuto di ferro.
La tipica frittella altoatesina a forma di chiocciola è un dolce molto amato da grandi e piccini. Viene preparata friggendo l'impasto che viene fatto cadere con una specie di imbuto di ferro nell'olio bollente. La procedura per cuocere gli strauben è un'arte ed è assolutamente affascinante fermarsi a guardare le contadine all'opera mentre ne friggono a decine!
Ricetta:
Ingredienti:
- 200g farina
- 250 latte
- 20g di burro fuso
- 3 uova
- 20ml di grappa
- Un pizzico di sale
- Olio per friggere
Preparazione
Mescolare la farina con il latte e poi aggiungere il burro fuso, la grappa e i tuorli d'uovo. Montare a neve l'albume, con un pizzico di sale e aggiungerlo all'impasto. Far colare l'impasto, con l'aiuto di un apposito imbuto nell'olio bollente seguendo un movimento circolare, formando una chiocciola e lasciare friggere fino a che non diventa dorato. Quindi passare su una carta assorbente. Servire gli Strauben ancora caldi cosparsi di zucchero a velo e accompagnati dalla marmellata di mirtilli rossi, possibilmente fatta in casa!