Vacanze a Siusi allo Sciliar
Il pittoresco paese di Siusi allo Sciliar si trova ai piedi dell'Alpe di Siusi ed è una località estiva e invernale ideale per gli amanti della natura, le famiglie e gli sportivi.
Siusi appartiene al comune di Castelrotto e si trova ad un'altitudine di 1.004 m sul livello del mare, ai piedi della famosa Alpe di Siusi e del suggestivo massiccio dello Sciliar. Il più grande alpeggio d'Europa è considerato la porta di accesso alle Dolomiti e può essere raggiunto rapidamente e comodamente da Siusi con una moderna cabinovia.
L'affascinante centro del paese offre alcuni negozi, ristoranti e bar. Vi consigliamo una piacevole passeggiata in centro e una visita alle due chiese del paese. Nel centro e nei dintorni di Siusi si tengono eventi sportivi, culinari e culturali durante tutto l'anno.
Storica destinazione di vacanza
Fitte foreste, dolci colline, dolci pascoli e dietro di loro un panorama impressionante sulle Dolomiti: questo pittoresco paesaggio ha attratto illustri ospiti e personaggi famosi a Siusi dall'inizio del XIX secolo. Sebbene il turismo fosse ancora agli inizi, nobili, artisti e scienziati come Arturo Toscanini (direttore), Manfred Eigen (premio Nobel per la chimica), Carl Zuckmayer (scrittore) e Federico III, in passato trascorsero qui le loro vacanze.
Estate in montagna a Siusi allo Sciliar
In estate, la zona intorno a Siusi è un paradiso per escursionisti, appassionati di mountain bike, alpinisti e scalatori. Grazie ai moderni impianti di risalita, l'area escursionistica dell'Alpe di Siusi è ideale anche per famiglie con bambini e i meno allenati. Il Running Park Alpe di Siusi offre anche percorsi di allenamento adeguati per sciatori professionisti.
Se amate il brivido e l’adrenalina, quello che fa per voi è un volo in parapendio, per poter ammirare le bellissime montagne intorno a Siusi da una prospettiva unica e privilegiata.
I golfisti possono migliorare il loro handicap nel Golf Club di Castelrotto di fronte a uno scenario mozzafiato.
Per le famiglie si possono trovare vari divertenti percorsi tematici ed educativi. Piccoli e grandi fan del Medioevo dovrebbero visitare le rovine di Castel Salegg e Castelvecchio, che fu abitato nel tardo Medioevo dal cavaliere e poeta Oswald von Wolkenstein, al quale è anche dedicata la cavalcata annuale Oswald von Wolkenstein.
Divertimento sugli sci e neve farinosa a Siusi
In inverno, in pochi minuti con la funivia, potrete raggiungere la zona sciistica per famiglie Alpe di Siusi, dove troverete piste soleggiate, viste fantastiche, moderni impianti di risalita e invitanti rifugi.
In zona si trova anche una rete ben sviluppata di piste per lo sci di fondo e l'eccellente snowpark, teatro ogni anno di competizioni internazionali.
Nel paesaggio innevato intorno a Siusi allo Sciliar, anche gli escursionisti invernali, gli scialpinisti, gli amanti dello slittino e del pattinaggio sul ghiaccio troveranno qualcosa di adatto a loro. Un momento particolarmente romantico è un giro in slitta attraverso il luccicante paese innevato.