Vacanze a San Michele, frazione di Castelrotto
San Michele è una piccola frazione di Castelrotto, nella regione di vacanza dell’Alpe di Siusi. San Michele si raggiunge percorrendo la strada che da Castelrotto porta attraverso Passo Pinei a Ortisei, in Val Gardena.

La chiesa romana è dedicata a San Michele ed è circondata da masi tradizionali e alcune case più moderne.
© Internet Consulting - Fabian Auer
Alpe di Siusi in Alto Adige
© hegadex.com / Fotolia.comLa località di San Michele è molto piccola ma allo stesso tempo molto affascinate e dalle antiche tradizioni.
San Michele, conta circa 100 abitanti e segna il confine tra l’area linguistica tedesca e quella ladina. Al di là del Passo Pinei, infatti, prevale la lingua ladina. Qui le due culture molto spesso convivo e si fondono in un’atmosfera unica e ricca di tradizione.
Se vi trovate a passare per San Michele, vi consigliamo una visita all’omonima chiesa romanica, nel centro del paese a 1.280 metri di altezza. Tutto intorno alla chiesa, si possono ammirare ancora oggi masi e case tradizionali sparse tra i pascoli e i prati immersi nella quiete più assoluta.
Se invece vi trovate a San Michele a ferragosto, vi consigliamo di fare una sosta alla festa dei Vigili del Fuoco che si tiene ogni anno nel centro del paese.

L'Alpe di Siusi è un paradiso per escursionisti e amanti della natura.
© Laurin Moser - Seiser Alm Marketing
L'Alpe di Siusi è anche in inverno una destinazione popolare per atleti e famiglie.
© Internet Consulting - Fabian Auer
Vista sul Sassolungo e sul Sassopiatto
© Laurin Moser - Seiser Alm Marketing
Sull'Alpi di Siusi vi aspettano numerosi sentieri con vari livelli di difficoltà.
© Internet ConsultingPer chi ama le escursioni
San Michele, essendo un centro abbastanza piccolo, non ha molto da offrire dal punto di vista di negozi, eventi o intrattenimento! Quello che non manca di certo qui, però, sono lo splendido panorama montano, spettacolare sia d’estate che d’inverno, e le possibilità per escursioni alla scoperta di Castelrotto, dell’Alpe di Siusi e dei suoi dintorni.
Proprio da San Michele si parte alla vota di escursioni come quella sulla Bullaccia, alle famose “panche delle streghe”, delle speciali formazioni di roccia, a forma di poltrona, con tanto di bracciolo e schienale, situate sopra Bullaccia, che la leggenda vuole predilette dalle streghe per ammirare il panorama e per incontrarsi per celebrare riti magici.
Altra meta con infinite possibilità per escursioni raggiungibile da San Michele è l’Alpe di Siusi, con i suoi pendii baciati dal sole, i sentieri panoramici e gli accoglienti rifugi!