Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Giornate dell'Architettura

Quando:
Dove: Alto Adige, Bolzano
Regione: Bolzano e dintorni

La bellezza e l’unicità dell’Alto Adige non sta solo nelle sue montagne e nella natura, questa regione ha molto da offrire anche dal punto di vista culturale e architettonico!

Lo sforzo che nei secoli ha reso accoglienti e abitabili le montagne delle Dolomiti e delle altre zone dell’Alto Adige, è sotto gli occhi di tutti ancora oggi e rivive nelle architetture e nei monumenti che si possono ammirare e che raccontano una lunga storia di sacrifici e vite vissute intensamente!

Ovunque si volga lo sguardo, dal piccolo paesino arroccato tra le montagne ai centri più grandi e popolosi a valle, si può ammirare la ricca storia culturale del Sudtirolo, le tracce di culture differenti che si sono unite e hanno creato delle vere e proprie opere d’arte.

Un viaggio che racconta come è stato costruito il paesaggio

Per permettere a visitatori e abitanti del posto di conoscere fino in fino la varietà architettonica e le bellezze dell’Alto Adige, quest’anno per la terza volta, si tiene un evento di tre giorni, dal 25 al 27 maggio 2018, durante il quale saranno organizzati tour guidati che vi porteranno alla scoperta di circa cinquanta edifici, tra cui masi, ville, hotel e altri edifici pubblici e privati di grande interesse architettonico

Gli appassionati di arte e architettura, potranno sfruttare questa occasione unica, per sbirciare dietro le facciate degli edifici più belli e apprendere da architetti e personale qualificato, tutte le curiosità sulla progettazione e la costruzione degli edifici stessi.

Il tema della seconda edizione delle Giornate dell'architettura in Alto Adige è lo spazio edificabile, come può eseere pianificato, aperto o invece limitato.

Alla scoperta della bellezza dell’Alto Adige

L’evento Giornate dell’Architettura in Alto Adige vi condurrà in un viaggio alla scoperta di tutto l’Alto Adige, tra gli itinerari proposti: 

  • Gli habitat urbani a Bolzano
  • Ieri e oggi – abitare in Val Gardena
  • La cultura dell’abitare in Valle Isarco
  • L’architettura in discussione (Val Venosta)
  • Ploseronda – attorno alla Plose
  • Attraverso la notte con… (Bassa Atesina)
  • Gli alberghi storici da Termeno a Redagno di Sopra
  • Lo spazio urbano nel centro di Merano
  • Spazi urbani per la gente (Brunico)
  • I masi ristrutturati (Bassa Pusteria)

Le visite guidate possono essere di mezza giornata o di una giornata intera, a piedi, auto privata, pullman o in bici e i costi vanno dai 15 ai 35 euro a persona. Le visite sono a numero chiuso.

Qui il volantino informativo da scaricare!

Maggiori informazioni e prenotazioni:

Fondazione Architettura Alto Adige
Tel. +39 0471 302 813
info@giornatedellarchitettura.it
www.giornatedellarchitettura.it

Giornate dell'Architettura
Luogo dell'evento
Map
Categoria
Cultura Cultura
Data (e)
25/05/2018 - 27/05/2018
Consigli vacanza