Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Natura
  3. Da vedere natura
  4. Gola di Bletterbach

Una gita nel GEOPARC Bletterbach

La gola di Bletterbach ad Aldino è l’unico vero e proprio canyon in tutto l’Alto Adige e allo stesso tempo parco d’avventura, di natura e di divertimento. Fate un viaggio indietro nel tempo e scoprite i segreti dell’era glaciale di circa 15000 anni fa.

Nel GEOPARC Bletterbach ad Aldino potrete guardare dentro la montagna e ammirare lo sviluppo delle Dolomiti. A partire dell’era glaciale, circa 15000 anni fa, il fiume Bletterbach si è scavato una via lunga 8 chilometri e profonda 400 metri nelle diverse ere geologiche.

Escursioni nella gola di Bletterbach

Ma non si possono vedere soltanto rocce di diversi tipi ma anche tracce di dinosauri, tracce ben conservate di piante e numerosi resti di animali. Inoltre ci sono da ammirare fossili dei sedimenti marini come cefalopodi, gasteropodi e ammoniti che raccontano la vita dei mari tropicali dell’epoca.

Il percorso geologico vi porta in giro per la gola di Bletterbach e 16 tavole lungo il sentiero vi informano sui punti e attrazioni più importanti.

Si arriva al GEOPARC Bletterbach da Ora o Egna, passando per Montagna e Aldino, girando a destra dopo il paese, in direzione Lerch fino al parcheggio del centro visitatori sotto la malga Lahner. Il modo migliore per percorrere il canyon è seguire il percorso geologico, che parte direttamente dal parcheggio e fa un giro del canyon fino alla malga Lahner e ritorno al parcheggio. In alternativa si può risalire la gola Bletterbach dal Museo Geologico di Redagno, al di sopra di Kaltenbrunn.

Dal centro visitatori, seguendo il sentiero del bosco si possono fare delle brevi escursioni, adatte a bambini, anziani o persone con problemi di deambulazione.

Ulteriori informazioni
GEOPARC BLETTERBACH
Tel +39 0471 88 69 46
Fax +39 0471 88 62 82
info(at)bletterbach.info
www.bletterbach.info
Appartamenti Aldino Hotel Aldino
Consigli vacanza